Quali sono i cinque regni della biologia?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
I cinque regni dei viventi
Video: I cinque regni dei viventi

Contenuto

In biologia, tutti gli organismi sulla Terra sono divisi in categorie. Ciò rende più facile identificare le caratteristiche di un organismo, poiché tutti gli organismi in una categoria hanno tratti simili. Il sistema più comunemente usato per classificare gli esseri viventi è il sistema dei cinque regni. La categoria più grande in questo sistema è il Regno e ha cinque suddivisioni: Animalia, Plantae, Fungi, Monera e Protista.Tutti gli organismi conosciuti cadono in uno di questi regni.

Animalia

Il regno di Animalia include tutti gli animali. Per essere classificato come membro di Animalia, un organismo deve avere caratteristiche comuni a tutti gli animali. Gli animali sono organismi multicellulari, senza pareti cellulari e cloroplasti e hanno strutture cellulari complesse con organelli e nuclei. Tutti gli animali sono eterotrofi e hanno bisogno di nutrirsi di un'altra forma di vita, cioè non producono energia da soli. La maggior parte dei suoi membri ha cellule specializzate nei tessuti e molti di loro hanno mezzi di locomozione, come flagelli, ciglia o tessuto muscolare.


Plantae

Il regno di Plantae comprende piante e, come quelle del regno di Animalia, sono multicellulari. Tuttavia, i membri di Plantae sono autotrofi e assorbono l'energia solare e i nutrienti inorganici con strutture cellulari chiamate cloroplasti. Sebbene i loro gameti abbiano mobilità, la forma adulta di questi organismi non ha mezzi di locomozione. Tutte le cellule dei membri di Plantae hanno organelli, nuclei e pareti cellulari, che li aiutano a mantenere una forma rigida.

Fungo

I membri del regno dei funghi includono i funghi. Tutti i membri di Fungi sono multicellulari e non hanno alcuna forma di mobilità. Di solito, i membri di quel regno vivono su un substrato, che usano per il cibo. Hanno strutture cellulari complesse con organelli e pareti cellulari, come le piante, ma mancano di cloroplasti. Acquisiscono sostanze nutritive secernendo enzimi digestivi e assorbendoli. La maggior parte sono saprofiti e assorbono i nutrienti dalla materia organica morta, ma alcuni sono parassiti.

Monera

I membri del regno di Monera sono tutti unicellulari ed estremamente piccoli. Non hanno strutture cellulari come organelli e nuclei, invece hanno un singolo filamento circolare di DNA come materiale genetico. I membri di quel regno sono i più antichi abitanti del pianeta. Possono ingerire sostanze nutritive o generarle tramite la fotosintesi, nonostante la maggior parte sia eterotrofa. A differenza di altri regni, che hanno altri metodi di riproduzione, i membri di Monera si riproducono solo asessualmente.


Protista

I membri di Protista sono generalmente unicellulari e il regno ha una buona varietà di esseri. La maggior parte di loro si muove con movimenti di ciglia, flagelli o ameboidi e non ha una parete cellulare. Tutti hanno nuclei e organelli, ma alcuni hanno cloroplasti e altri no. Ciò significa che gli arti vengono poi divisi tra quelli più simili alle piante e quelli più simili agli animali, perché chi ha i cloroplasti può utilizzare il sole come fonte di energia, mentre chi non li ha ha bisogno di ingerire sostanze nutritive. Sebbene questi organismi abbiano alcune caratteristiche in comune, questo gruppo può essere considerato un gruppo di organismi che non rientrano negli altri gruppi.

Posso incollare il velcro sul tessuto?

Charles Brown

Novembre 2024

Il velcro è una delle migliori invenzioni di fiaggio e ha rivoluzionato l'indutria delle finiture. Viene utilizzato come mezzo di chiuura rapido e icuro in alternativa alla cerniera, al botto...

Fumare progetti scientifici

Charles Brown

Novembre 2024

Le igarette contengono tabacco e altri additivi che vengono arrotolati in carta ottile e fumati attravero un filtro. Il tabacco contenuto nelle igarette è una caua nota di cancro. ebbene il fumo ...

Post Affascinanti