Contenuto
La Mesopotamia era in quello che oggi è l'Iraq. La parola "Mesopotamia" deriva dal greco antico e significa "terra tra le acque". La civiltà in Mesopotamia era governata dai re e aveva una struttura sociale retta, divisa in quattro classi. La cultura e il patrimonio mesopotamico sono stati cruciali nello sviluppo della storia umana, poiché è stato il luogo di nascita delle religioni, delle città, dell'agricoltura e persino della scrittura.
Sacerdoti
Al vertice della struttura sociale mesopotamica c'erano i sacerdoti. La cultura mesopotamica non riconosceva un dio, ma adoravano divinità diverse e sacerdoti erano considerati dotati di molti poteri soprannaturali. Oltre a servire in diverse cerimonie, si prendevano cura degli dei malati, pacificavano i feroci dei e governavano con le leggi che pensavano rendessero felici le divinità. Un altro compito importante per i sacerdoti era quello di fungere da segretari del re. Tali funzionari avevano la testa rasata e indossavano coperte di lana di pecora.
Alta classe
La gente della classe superiore in Mesopotamia era composta dalla nobiltà e dai ricchi. Alcuni funzionari governativi, ricchi proprietari terrieri e commercianti erano inclusi in questa classe. Indossavano bei vestiti e gioielli costosi; gli uomini hanno mostrato il loro status sociale indossando grandi capelli e barba. Le donne indossavano abiti sotto le spalle e si intrecciavano i capelli o indossavano ornamenti sofisticati sulle loro teste. Le persone di alta classe di solito possedevano schiavi, che facevano lavori manuali, comprese tutte le faccende domestiche.
Classe bassa
La classe inferiore in Mesopotamia era composta da persone pagate per il loro lavoro. Ciò includeva professioni, come pescatori, vasai e agricoltori. Sebbene la società mesopotamica non fosse la stessa, tutti dovevano pagare per beni e servizi, anche il re. Le persone delle classi inferiori possedevano le proprie case e potevano permettersi alcuni lussi modesti, come indossare gioielli. Potrebbero anche muoversi nella struttura sociale, diventando preti o acquisendo una grande fortuna. Le punizioni erano severe per qualsiasi crimine commesso, e se un uomo di classe inferiore si indebitava, poteva pagare i suoi debiti vendendo sua moglie ei suoi figli come schiavi.
Schiavi
In Mesopotamia, la schiavitù era all'ordine del giorno ed era considerata la classe più bassa nella struttura sociale. Gli schiavi, per lo più prigionieri di guerra o criminali, non venivano pagati per il loro lavoro, ma ricevevano alloggio e cibo. Con l'espansione dell'agricoltura crebbe il bisogno di schiavi per il lavoro manuale, e alcuni furono sfruttati dovendo lavorare senza paga. Tuttavia, gli schiavi avevano alcuni diritti nell'antica Mesopotamia: potevano avere la terra, erano liberi di sposare chi volevano e avevano anche l'opportunità di acquistare la loro libertà.