Contenuto
- Condimenti che devono essere refrigerati
- Condimenti che non necessitano di refrigerazione
- Condimenti con refrigerazione opzionale
La maggior parte delle case ha una grande quantità di condimenti a portata di mano. Tuttavia, non è sempre molto chiaro come devono essere conservati o per quanto tempo devono essere conservati correttamente. In genere, i prodotti che richiedono la refrigerazione hanno un'indicazione sulle loro etichette. Ma cosa fare quando non ci sono specifiche? Ovviamente non sarà possibile elencare tutti i condimenti in questo testo. Tuttavia, alcune linee guida possono aiutarti a decidere come conservare la maggior parte dei condimenti in modo sicuro ed efficiente.
Condimenti che devono essere refrigerati
I condimenti preparati con ingredienti deperibili, come latte, uova, verdure fresche e altri, devono essere conservati in frigorifero dopo l'apertura. Molti di questi articoli sono conservati nella sezione fredda di un supermercato. Hanno quasi sempre l'indicazione "Conservare in frigorifero" o "Conservare in frigorifero dopo l'apertura". Tali prodotti includono: maionese, condimenti per insalata per uso quotidiano, liquidi, chutney, rafano, salsa in scatola, olive, pasta all'aglio e altri. Anche in frigorifero questi condimenti hanno un periodo di validità. La maionese e i condimenti per insalata di solito durano circa tre mesi in frigorifero.
Condimenti che non necessitano di refrigerazione
Condimenti molto acidi, salati, estremamente dolci, a base di olio di oliva o oli stabili non necessitano di refrigerazione. D'altra parte, gli oli di castagna possono creare irrancidimento se non vengono refrigerati. Esempi di questi condimenti sono: salsa shoyo, tabasco, salsa Worcestershire e tutti i tipi di aceto. Miele, sciroppo di mais, melassa e gelatine che contengono almeno due terzi di zucchero possono rimanere sullo scaffale. Lo sciroppo d'acero va conservato in frigorifero. Anche così, la maggior parte di questi articoli deve essere sostituita dopo un lungo periodo di conservazione. Ciò è semplicemente dovuto al fatto che la qualità e il gusto si degradano nel tempo. La salsa Shoyo, ad esempio, deve essere eliminata dopo un anno. L'aceto può mantenere il sapore fino a tre anni. Condimenti secchi come lo zucchero e il sale possono essere conservati quasi indefinitamente sugli scaffali.
Condimenti con refrigerazione opzionale
Alcuni condimenti possono rimanere fuori dal frigorifero per un tempo ragionevole. Tuttavia, durano molto più a lungo in frigorifero. Il ketchup può non raffreddarsi per un mese, ma dura fino a sei mesi se mantenuto al fresco. La salsa barbecue può durare un mese sullo scaffale o fino a quattro mesi in frigorifero. Il burro di arachidi non ha bisogno di refrigerazione, ma l'olio naturale nella pasta non si separerà se lo mescoli e lo conservi in frigorifero. La senape può rimanere a temperatura ambiente per uno o due mesi e fino a un anno in frigorifero.