Quali colori completano il giallo dorato?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
๐Ÿ“š (Acrilico) Come ottenere diversi colori partendo dai "colori fondamentali"
Video: ๐Ÿ“š (Acrilico) Come ottenere diversi colori partendo dai "colori fondamentali"

Contenuto

Il giallo dorato è una tonalità di giallo calda e intensa che era molto popolare per gli schemi di decorazione durante gli anni '60 e '70. Sebbene non sia vivida come altre tonalità o calma come i pastelli, il colore esprime ancora una sensazione di abbondanza, comfort, semplicità e calore. Poiché è una variante di uno dei colori primari, il giallo dorato può essere facilmente combinato con una varietà di altri colori per creare una tavolozza armoniosa e sorprendente.

Layout monocromatici

Lo schema monocromatico utilizza diverse tonalità dello stesso colore di base. Ad esempio, la tonalità generale del giallo dorato può essere alleggerita circondandola con tonalità pastello di giallo o calde tonalità terrose di beige e avorio. La miscelazione del bianco in qualsiasi colore conferisce al tono finale una sensazione meno dominante rispetto al colore puro. In alternativa, puoi intensificare la sensazione aggiungendo sfumature scure di oro o tonalità più forti di marrone.


Schemi analoghi

I colori analoghi sono quelli adiacenti al cerchio dei colori. Ad esempio, una tavolozza analogica basata sul giallo dorato può includere sfumature di arancione o verde. Colori analoghi funzionano meglio quando hanno lo stesso tono di base. Il giallo dorato ha una base brunastra; quindi, i migliori colori analoghi sarebbero quelli creati mescolando il colore di base con una tonalità cioccolato o bronzo. L'uso del marrone invece del nero o del bianco produrrà toni deboli e caldi, come il verde avocado o l'arancione bruciato.

Regimi complementari

I colori complementari sono direttamente opposti nel cerchio cromatico. La combinazione di giallo dorato con sfumature complementari di viola forma una base forte e ricca; tuttavia, in generale, i colori complementari funzionano meglio se uno di essi è più scuro o più chiaro. Per un maggiore impatto visivo, usa molto un colore più tenue e più scuro e meno colore chiaro. Ad esempio, puoi combinare il giallo dorato con la lavanda, usando la tonalità del viola per accentuare alcuni tratti o evidenziare bordi e abbellimenti.


Schemi primari

Quando miscelate in varie quantità o con il bianco e il nero, le tonalità pure e vibranti del giallo, del blu e del rosso formano tutti gli altri colori. Sebbene i tre colori primari non siano utilizzati nello stesso schema, posizionare due dei tre può formare una tavolozza piacevole. Ad esempio, il giallo dorato ha un bell'aspetto se evidenziato con verde acqua o rosso, ma non con entrambi. Qualsiasi combinazione di due colori può essere ulteriormente evidenziata con tocchi di bianco, nero o grigio.

Come suonare la chitarra senza plettro

Roger Morrison

Novembre 2024

I muiciti principianti di olito uano un plettro quando uonano la chitarra, pecialmente quando ha corde in acciaio, ma le chitarre claiche vengono olitamente uonate e getite. Hanno tati più alti, ...

È importante che i manager mantengano il poto di lavoro pulito e organizzato per fornire un ambiente icuro e igienico ai dipendenti. È anche una buona idea fornire un ambiente di lavoro piac...

Leggi Oggi