Contenuto
Il giallo dorato è un tono di giallo caldo e forte che è stato molto popolare per gli schemi di decorazione negli anni '60 e '70. Sebbene non sia così vivido come altri toni o silenzioso come toni pastello, il colore esprime ancora una sensazione di abbondanza, comfort, semplicità e calore. Poiché è una variante di uno dei colori primari, il giallo dorato può essere facilmente combinato con una varietà di altri colori per creare una tavolozza armoniosa e sorprendente.
In natura, il giallo dorato si trova vicino al fogliame e ai fiori verde scuro e beige (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Schemi monocromatici
Lo schema monocromatico utilizza diverse tonalità dello stesso colore di base. Ad esempio, il tono generale del giallo dorato può essere illuminato circondandolo con sfumature pastello di tonalità gialle o calde del beige e dell'avorio. La miscelazione del bianco in qualsiasi colore conferisce al tono finale una sensazione meno dominante rispetto al colore puro. In alternativa, puoi intensificare la sensazione aggiungendo sfumature scure di oro o tonalità di marrone più forti.
Schemi analogici
I colori analogici sono quelli adiacenti nel cerchio dei colori. Ad esempio, una tavolozza analogica basata sul giallo dorato può includere toni arancioni o verdi. I colori analogici funzionano meglio quando hanno lo stesso tono di base. Il giallo dorato ha una base marrone medio; pertanto, i migliori colori analogici verrebbero creati mescolando il colore di base con una tonalità di cioccolato o bronzo. L'uso del marrone piuttosto che del nero o del bianco risulterà in toni deboli e caldi come l'avocado verde o l'arancia bruciata.
Schemi complementari
I colori complementari sono direttamente opposti al cerchio cromatico. La combinazione di giallo dorato con sfumature complementari di viola forma una base forte e ricca; tuttavia, in generale, i colori complementari funzionano meglio se uno di essi è più scuro o più chiaro. Per un impatto visivo più ampio, usa una grande quantità di un colore più scuro e meno colore chiaro. Ad esempio, è possibile combinare il giallo dorato con la lavanda, utilizzando il tono viola per accentuare alcune caratteristiche o evidenziare bordi e abbellimenti.
Schemi primari
Se mescolato in varie quantità o in bianco e nero, le tonalità pure e vivaci del giallo, del blu e del rosso costituiscono tutti gli altri colori. Pur non usando i tre colori primari nello stesso schema, mettendo due dei tre può formare una bella tavolozza. Ad esempio, il giallo dorato sembra ottimo se evidenziato con olio blu o rosso, ma non entrambi. Qualsiasi combinazione di due colori può essere ulteriormente migliorata con tocchi di bianco, nero o grigio.