Contenuto
I colori vivaci delle quindici palle da biliardo stanno bene sul feltro verde, ma hanno anche un significato. Ogni pallina numerata ha un colore designato. Una volta che hai preso confidenza con loro, non è necessario girare intorno al tavolo per guardare il numero stampato sulla pallina, perché puoi giocare semplicemente guardando il loro colore.
Solido
Le palline numerate da uno a otto sono di colore pieno, ad eccezione di un piccolo cerchio con il numero sopra. La prima palla è gialla, due è blu, tre è rossa, quattro è viola, cinque è arancione, sei è verde, sette è vino e la palla otto, come molti sanno, è nera.
strisce
Tutte le palle solide, eccetto otto, hanno una palla di controparte a strisce con numeri da nove a quindici. Il colore di base di queste palline è bianco, con un'ampia fascia colorata che circonda il centro. I numeri sono stampati sulla parte bianca. Nove ha una striscia gialla; 10 è blu; 11 è rosso; 12 è viola; 13 è arancione; 14 è verde e 15 è vino. Se impari i colori delle palline piene, aggiungi il numero a otto e trova la pallina a strisce corrispondente. Ad esempio, la palla due è blu. Due più otto fa 10, quindi la pallina 10 ha una striscia blu.
Palla neutra
La palla neutra, quella che colpisci con la tua mazza per colpire la palla desiderata, completa il set. È sempre bianco. Alcune palline bianche hanno un piccolo punto rosso su di esse, per aiutarti a praticare il tuo bersaglio. Altri hanno diversi punti rossi su di essi, che ti consentono di vedere la rotazione della palla mentre si fa strada attraverso il tavolo.
Variazioni
Occasionalmente, il set di palline da biliardo avrà una pallina rosa per i numeri tre e undici o beige per le palline sette e quindici. Alcuni set sono dotati di tutte le palline nelle normali versioni di colore in una tonalità pastello, ma questo non è comune nei luoghi pubblici come bar e sale da biliardo.
Se hai il tuo tavolo da biliardo e desideri un tocco personalizzato, le palline possono essere personalizzate con il tuo nome o simboli. Sono disponibili nei colori fluo, perla, cristallo o marmorizzato. Puoi anche ottenerli con il logo della tua squadra sportiva universitaria preferita.