Contenuto
Il libro sacro dell'Islam, il Corano, descrive molte usanze e linee guida per il comportamento sia delle donne che degli uomini musulmani. Come in altre religioni, l'osservazione quotidiana di queste usanze viene modificata e interpretata attraverso la cultura del praticante. Le donne musulmane possono avere un'ampia varietà di interpretazioni del Corano, ma ci sono alcune idee fondamentali che guidano il loro comportamento.
Abito modesto
Una delle usanze islamiche più ovvie per le donne è vestirsi con modestia. Alcune culture interpretano questo come un requisito per coprire completamente le donne dalla testa ai piedi, mentre altre adottano un approccio meno rigoroso.Qualunque sia l'interpretazione, lo scopo dell'abbigliamento modesto è quello di evitare pensieri impuri che possono sorgere quando una donna si veste in modo provocatorio. Serve anche a frenare l'orgoglio, poiché le donne non devono mostrare la loro bellezza e gli ornamenti agli altri.
Matrimonio e casa
La maggior parte dei musulmani crede che il Corano definisca ruoli specifici di genere per uomini e donne. Le donne devono prima essere mogli e madri, riempiendo questi ruoli di gioia, al meglio delle loro capacità. Ciò non significa, tuttavia, che le donne debbano essere trattate in modo non uniforme all'interno del matrimonio. Sebbene il Corano consenta la poligamia, non dovrebbe essere praticata se il marito non può trattare ciascuna delle sue mogli allo stesso modo. Inoltre, le donne possono rifiutare i futuri mariti e hanno diritti particolari in caso di divorzio. Le donne possono anche possedere ed ereditare proprietà.
Istruzione e lavoro
Il Corano riconosce il diritto di ogni donna ad essere istruita e non prescrive alcuna differenza tra l'educazione di uomini e donne. Le donne possono cercare lavoro fuori casa e lo fanno e spesso possiedono e gestiscono le proprie attività. Le donne sono anche incoraggiate a farsi coinvolgere nella politica, sia attraverso il dibattito e la partecipazione attiva al processo politico, sia diventando politiche.
Islam e cultura
Molte culture praticano l'Islam e, come tale, ci sono molte interpretazioni dei principi di base. In molte tradizioni, uomini e donne vivono vite molto diverse, interagendo solo con il sesso opposto se la persona è un parente o un coniuge. Alcune culture usano il principio islamico secondo cui un uomo deve proteggere le donne come base per limitare la partecipazione delle donne alla sfera pubblica. Queste usanze, sebbene abbiano avuto origine da dettami islamici, sono in gran parte di natura culturale e possono avere poco a che fare con ciò che è scritto nel Corano.