Contenuto
La Chiesa evangelica luterana in America (ELCA) e la Chiesa luterana-sinodale del Missouri (LCMS) sono due organizzazioni religiose distinte i cui membri sono la maggioranza dei seguaci che compongono la denominazione luterana. Martin Lutero ha fondato la fede a causa del suo disaccordo con le credenze fondamentali della Chiesa cattolica. La prospettiva di Lutero vede molti dei rituali formali del cattolicesimo come non necessari e ostacoli alla redenzione spirituale. Il luteranesimo è una forma di cristianesimo che crede in Gesù come Figlio di Dio.
Denominazione protestante
I luterani credono che Dio sia un essere trino. Il concetto di Dio contiene tre esseri separati ma spiritualmente uniti, che consistono nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo. Le credenze fondamentali dei luterani considerano la Bibbia la scrittura divina che contiene istruzioni per una corretta condotta umana. I luterani si attengono agli insegnamenti dell'Antico e del Nuovo Testamento. La Chiesa battezza i nuovi membri e i bambini in cerimonie formali che simboleggiano il perdono dei peccati e il conseguimento della vita eterna.
Grazia
I principali insegnamenti di Martin Lutero affermano che i credenti non ottengono la salvezza con altri mezzi, ma con la grazia di Dio. Questa convinzione significa che le azioni degli esseri umani non influenzano il loro destino spirituale. Dio sceglie di offrire la salvezza spirituale dei seguaci, a causa della sua disponibilità a rinunciare alle trasgressioni individuali, quindi è la compassione di Dio che salva l'umanità dalla condanna, non dall'accumulo di buone azioni. Il potere e la decisione di concedere agli esseri umani la vita eterna appartiene a Dio.
Fede
Anche se è la grazia di Dio che salva l'umanità dalla dannazione eterna, le persone devono credere. Devono fidarsi della volontà e del messaggio di Dio per ricevere il Suo perdono e compassione. Lo sviluppo di una fede solida è un viaggio individuale tra i credenti e alcuni possono richiedere più tempo di altri per raggiungerlo. Tuttavia, la fede è più di una semplice familiarità con gli insegnamenti delle Scritture. È una sorta di cieca ma ferma fiducia nell'idea che vi sia la salvezza eterna tramite Gesù.
Riforme moderne
Alcuni luterani non credono nell'omosessualità o nei matrimoni tra persone dello stesso sesso. La Chiesa sinodale luterana del Missouri ha un approccio più conservatore e tradizionale al problema. Le congregazioni LCMS mantengono la convinzione che l'omosessualità sia in contrasto con ciò che insegnano le Scritture e si sforzano di aiutare le persone a superare il comportamento omosessuale. La Chiesa Evangelica Luterana non mette alla prova i matrimoni omosessuali, ma non consente ai membri apertamente gay di essere ordinati ministri. I luterani dell'ELC non impediscono agli omosessuali di diventare membri della chiesa o di discutere questioni relative all'essere gay.