Contenuto
La maggior parte degli agricoltori e dei giardinieri probabilmente non ama lavorare con argilla e calcare, poiché sono terreni dove è difficile piantare. Poiché la maggior parte delle piante preferisce terreni umidi e fertili, piantare in terreni argillosi e alcalini può essere una grande sfida. In ogni caso, molte persone non hanno accesso al terreno ideale e devono accontentarsi di ciò che è a loro disposizione, per quanto inospitale sia. Ci sono alcune piante che crescono bene su terreni argillosi e calcarei.
Patate
La maggior parte dei tuberi e delle radici non crescono bene nei terreni argillosi. Tuttavia, la patata è abbastanza forte da rompere l'argilla e creare spazio per farla crescere. Il terreno argilloso tende a rimanere fresco durante la primavera, il che è buono per il tipo di patata coltivata a fine estate.
Cavolo
I cavoli vengono coltivati fuori terra e possono crescere in un ambiente alcalino. Per questo motivo, possono essere piantati in terreno calcareo, poiché le radici della pianta non devono essere profonde per ottenere i suoi nutrienti. Un altro motivo per cui il cavolo cresce bene in questo terreno è che ha bisogno di molta acqua e molti terreni argillosi hanno la proprietà di trattenere l'acqua.
broccoli
I broccoli crescono bene nei terreni argillosi perché l'argilla trattiene molta acqua, essenziale per la crescita delle piante. Inoltre i broccoli prediligono un ambiente leggermente calcareo, in quanto la presenza della roccia nel terreno catalizza la crescita della pianta.
Quando si piantano i broccoli in terreno argilloso, è preferibile scegliere una varietà della pianta che tende ad essere raccolta in seguito.
Cavolo
Il cavolo cappuccio è una pianta resistente che cresce meglio in terreni ricchi di sostanze nutritive. Poiché i terreni argillosi sono generalmente nutrienti, tendono a sostenere molto bene il cavolo, anche nei primi mesi primaverili quando il terreno è freddo e duro. L'unico problema è che i terreni argillosi non drenano bene. Questo fatto, tuttavia, può essere risolto mescolando la ghiaia (roccia sedimentaria costituita da piccoli sassi e granelli di sabbia grossolani) con l'argilla, per migliorare il drenaggio.
Carote
Le carote si comportano bene se piantate in terreni calcarei e argillosi. Possono crescere in ambienti alcalini e sono abbastanza forti da rompere l'argilla. Tuttavia, poiché le carote non sono forti come alcuni tuberi e radici, è prudente controllare la densità del terreno prima di piantarle. Per fare questo, prendi un po 'di terra con la mano e prova a trasformarla in una palla, per il tempo se rimane ferma. Se ci riesci e la palla formata non si rompe, è probabile che il terreno sia troppo denso per le carote.