Contenuto
Sebbene gli scienziati forensi lavorino a stretto contatto con le forze dell'ordine e gli avvocati che applicano i principi scientifici per aiutare a risolvere i casi legali, sono principalmente scienziati. Ciò significa che chiunque desideri intraprendere una carriera forense deve perseguire una carriera accademica che includa solide basi scientifiche, come una laurea in chimica, biologia o scienze forensi. La chiave, tuttavia, è la corretta combinazione di portate. L'American Academy of Forensic Sciences ricorda che il contenuto di un corso di laurea è più importante del suo titolo.
Corsi di scienze
Gli aspiranti scienziati forensi devono scegliere una disciplina scientifica come campo di studio principale al college. L'argomento più appropriato dipende dall'interesse professionale dell'individuo. Uno studente interessato all'ingegneria forense, ad esempio, dovrebbe dare la priorità al campo dell'ingegneria, come l'ingegneria meccanica, chimica o civile. Molti studenti vogliono diventare tecnici in scienze forensi, analizzando prove fisiche nei laboratori criminali. L'American Academy of Forensic Sciences consiglia di scegliere i campi della chimica o della biologia e riferisce che un buon corso di laurea deve includere almeno 24 ore per semestre - l'equivalente di otto corsi - in chimica o biologia. Dale Nute, il criminologo della Florida State University, consiglia di seguire corsi di genetica, biochimica e microbiologia.
Corsi di matematica
La matematica è una necessità per gli scienziati, secondo l'AAFS. Gli scienziati forensi utilizzano le abilità matematiche per una serie di compiti, dall'analisi delle prove sulla scena del crimine e dallo studio della balistica delle armi alla ricostruzione delle collisioni stradali. Gli studenti che si preparano per una carriera forense devono frequentare corsi di algebra, trigonometria, statistica e calcolo.
Classi di composizione
Scienziati forensi efficaci devono essere in grado di comunicare i dettagli tecnici della loro analisi in modo che i non scienziati, compresi gli investigatori di polizia e gli avvocati, possano comprenderli e utilizzarli. Ciò significa che gli scienziati forensi hanno bisogno di eccellenti capacità di comunicazione per preparare rapporti scritti sui loro risultati. AAFS consiglia di prendere lezioni di composizione in inglese.
Giustizia criminale
Sebbene i corsi universitari in giustizia penale, forze dell'ordine, procedimenti giudiziari e questioni correlate forniranno ai futuri scienziati forensi una migliore comprensione del sistema penale e del processo penale in cui applicano il loro lavoro.
avvertimento
La popolarità della scienza forense come professione ha guidato la crescita dei corsi di laurea in scienze forensi, ma il Nute della Florida State University è diffidente nei confronti di molti di essi. Sottolinea che quattro anni difficilmente forniscono abbastanza tempo per acquisire le basi scientifiche di cui uno scienziato forense ha bisogno. Inoltre, uno studente con una laurea in chimica ha altre opzioni di carriera se il mercato della scienza forense è saturo. Uno studente con una laurea in scienze forensi ha meno flessibilità.