Contenuto
Gli tsunami sono enormi onde del mare che di solito sono causate da improvvisi cambiamenti nel fondo dell'oceano, come quelli creati dai terremoti. Quando uno tsunami colpisce un'area, i suoi effetti possono essere devastanti a breve termine, distruggendo edifici, uccidendo o ferendo persone e animali. Inoltre provoca danni a lungo termine a un'area. Le infrastrutture di un paese possono essere gravemente colpite e intere comunità possono essere drammaticamente alterate.
Morte di esseri umani
Gli tsunami possono portare a un numero impressionante di vittime se entrano nel terreno in aree popolate. Le comunità che vivono vicino agli oceani, come i villaggi di pescatori, sono particolarmente a rischio, poiché l'onda si lancia con violenza e gli edifici non possono resistere. Dopo uno tsunami, anche la contaminazione delle miniere di acqua potabile contribuisce al bilancio delle vittime. Lo tsunami che ha colpito parti dell'Asia meridionale nel 2004 ha causato più di 50.000 morti nel solo Sri Lanka, secondo il sito web di Practical Action. Oltre a queste morti, lo tsunami ha lasciato bambini orfani e spazzato via generazioni di giovani.
Danni alla proprietà
Gli tsunami distruggono gli edifici, sia per l'impatto violento che per gli effetti dell'erosione sui componenti metallici dell'edificio. I detriti delle strutture cadute possono anche danneggiare altre aree in seguito e un altro fattore sono gli incendi che, dopo gli tsunami, possono causare ulteriori distruzioni. Il costo della ricostruzione di intere città colpite da uno tsunami può essere estremamente alto. Ad esempio, dopo lo tsunami dell'Asia meridionale del 2004, il costo della ricostruzione dell'Indonesia è stato stimato in circa 10 miliardi di R $, secondo il sito web del quotidiano The Guardian.
Vite distrutte
Dopo uno tsunami, molti sopravvissuti scoprono che i loro mezzi di sussistenza sono stati distrutti dagli effetti del disastro. Le case vengono distrutte, lasciando molte persone senza casa. Le piantagioni risentono delle devastazioni inflitte al suolo, oltre alla morte del bestiame e alla temporanea incapacità di manovrare i pescherecci.
Paesaggi ed ecosistema
Il paesaggio verrà danneggiato poco dopo uno tsunami. La sua forza può portare sostanze chimiche pericolose e rifiuti in nuove aree, provocando l'avvelenamento della vita marina. Gli ecosistemi, come le barriere coralline, possono essere influenzati negativamente, ad esempio, con la comparsa improvvisa di grandi quantità di sedimenti che possono soffocare la flora di queste aree. Intere spiagge possono rimanere senza sabbia. Flora e fauna nelle aree colpite dallo tsunami possono essere uccise con alberi letteralmente sradicati dalle onde.