Contenuto
La Riforma di Martin Lutero nel XVI secolo portò alla formazione di diversi seguaci cristiano-protestanti che volevano uscire dalla corruzione della Chiesa cattolica. Sebbene divisa in molti segmenti, la maggior parte delle religioni protestanti mantenne i principi di base del cristianesimo come dettati dalla Chiesa cattolica. La Chiesa metodista si è formata intorno al 1700, come rottura con la Chiesa anglicana e, come altri segmenti protestanti, è simile al cattolicesimo. Tuttavia, ci sono diversi fattori che li distinguono.
salvezza
La Chiesa cattolica richiede il battesimo come qualifica per ricevere la grazia di Dio. La grazia può essere persa a causa del peccato e la penitenza è necessaria per rettificarli e ricevere la grazia divina. Se l'individuo muore prima di fare penitenza, la sua anima va in purgatorio, un luogo tra l'inferno e il paradiso. Lì, la riconciliazione può essere realizzata per entrare in paradiso. La Chiesa metodista, d'altra parte, afferma che, oltre all'amore di Cristo, le azioni ei servizi sulla terra sono indicatori dell'accettazione dell'individuo in cielo e le penitenze non sono necessarie.
Sacramenti
La Chiesa cattolica definisce sette sacramenti dettati da Gesù Cristo per preparare le anime dei credenti a ricevere l'amore di Dio. Sono: battesimo, cresima (o cresima), eucaristia, riconciliazione (o penitenza), unzione degli infermi, ordine e matrimonio. La Chiesa metodista riconosce due sacramenti: il battesimo e la comunione.
Dottrina
Sia la Chiesa cattolica che i metodisti usano il vecchio e il nuovo testamento della Bibbia come fonte delle scritture. Inoltre, i cattolici riconoscono il Vaticano, il Concilio di Trento, i cardinali, i vescovi ei sacerdoti come una forma di dottrina. I metodisti affermano che le parole scritte nella Bibbia sono le uniche scritture sacre.
Santi
Le due chiese riconoscono il servizio e la saggezza degli individui canonizzati come santi. I membri della chiesa metodista ringraziano Dio di essere stati inviati sulla Terra per insegnare, mentre i cattolici chiedono ai santi di pregare per gli altri per certe benedizioni o aiuti. I metodisti concentrano la loro devozione solo sulla Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) e su una linea di preghiera diretta tra il credente e Dio.