Contenuto
I termini Halal e Kosher si riferiscono rispettivamente alla condotta "corretta" secondo l'Islam e l'ebraismo. Le regole halal si basano su passaggi del testo sacro islamico, il Corano; mentre le linee guida Kosher sono prese dalle sacre scritture contenute nella Torah. Entrambe le pratiche coprono le linee guida dietetiche. Per quanto ci siano somiglianze tra loro in relazione al cibo, ci sono anche importanti distinzioni che le rendono non sostitutive.
Macellazione
Affinché la carne soddisfi lo standard Halal, prima della macellazione, il macellaio - un musulmano - deve invocare il nome di Allah, o Dio, e dire una preghiera, ringraziandolo per il sostentamento. Il processo deve essere ripetuto con ogni animale e tutto deve essere fatto verso la Mecca, il luogo sacro dell'Islam. Secondo le regole Kosher, tuttavia, il macellaio, noto come shochet, deve solo dire una preghiera generale prima di entrare nel macello.
Sia nella pratica Halal che in quella Kosher, viene utilizzato un coltello affilato per tagliare la gola dell'animale. Questa tecnica è considerata il modo più veloce e umano di macellare l'animale, poiché riduce al minimo la sua sofferenza.
Consumo di carne
Il Corano e la Torah proibiscono il consumo di sangue. Pertanto, in entrambi i rituali di macellazione, il sangue delle carcasse deve essere completamente drenato prima che la carne venga immessa al consumo. Le linee guida Kosher guidano anche l'immersione della carne in sale e acqua per tre giorni per rimuovere eventuali residui di sangue.
Secondo le regole ebraiche, solo le zampe anteriori del bestiame possono essere mangiate, mentre le regole halal consentono ai musulmani di consumare anche le zampe posteriori.
La pratica kosher interpreta diversi passaggi della Torah, in particolare quelli di Esodo 23:19, Esodo 34:26 e Deuteronomio 14:21, per spiegare perché carne e latticini non possono essere preparati, cucinati o mangiati insieme. Queste restrizioni non si applicano alle regole dietetiche Halal.
Maiale
Affinché la carne sia considerata Kosher, l'animale deve avere gli zoccoli divisi e masticare da masticare. I suini non soddisfano questi criteri e quindi non sono certificati dalle linee guida ebraiche. Anche i prodotti derivati dalla carne di maiale sono banditi - haram - nell'Islam. Questa obiezione è in parte dovuta all'idea che i maiali siano sporchi.
La pratica Kosher, invece, consente il consumo di gelatina da qualsiasi fonte, comprese le ossa di maiale. Nella cucina halal, invece, non sono ammesse gelatine di derivazione suina. I musulmani possono, tuttavia, utilizzare gelatina estratta da animali e ossa certificate come Halal.
Alcol
Il consumo di alcuni vini e altre bevande alcoliche è consentito nella pratica Kosher, tuttavia la dieta Halal proibisce questi e qualsiasi altra sostanza narcotica.
Frutti di mare
Le linee guida halal consentono ai musulmani di mangiare qualsiasi tipo di pesce. Nella pratica Kosher, tuttavia, si possono mangiare solo i pesci che hanno squame e pinne. Le linee guida kosher vietano agli ebrei di mangiare molluschi, crostacei e molluschi.