Contenuto
L'arte del Medioevo, dal 500 d.C. fino a parte del XV secolo, è nata dalle influenze dell'Impero Romano e dall'iconografia della Chiesa cattolica, mentre gli artisti del Rinascimento europeo, che ha avuto luogo tra il XV e il XVII secolo, hanno trovato ispirazione nei testi I greci classici riscoperti dalla poesia, filosofia, matematica e arte dell'antichità. Con gli artisti che non traevano più idee principalmente dalla chiesa, il Rinascimento vide il passaggio dall'arte a uno stile che cercava di imitare la natura.
Prospettiva lineare
Il ritorno dell'antichità classica portò con sé un nuovo apprezzamento per la matematica e il suo uso nell'arte. La prospettiva lineare, un sistema matematico che crea l'illusione dello spazio e della distanza su una superficie piana, è diventata una tecnica tipica del Rinascimento, secondo un articolo dell'American Museum of Science. Ha avuto origine a Firenze, in Italia, all'inizio del XV secolo, ed è stato diffuso attraverso gli scritti dell'architetto e scrittore Leon Battista Alberti.
Stili medievali
Vari stili d'arte sono emersi nel corso del millennio che comprendeva il Medioevo: la tarda antichità, il romanico e il gotico sono alcuni dei periodi di questi stili. Il primo durò fino al IX secolo, plasmò lo stile dei primi artisti romani e lasciò il posto all'arte romanica che era un mix di stili islamici tedeschi e romani, secondo Karen Carr, professore associato di storia alla Portland State University. L'arte gotica, un precursore dell'arte rinascimentale, iniziò a prendere piede durante il 12 ° secolo e si concentrò su sfondi e moltitudini nei dipinti, nonché un aumento dell'emozione visibile nelle sculture.
Arte rinascimentale
L'enfasi è stata posta sulle descrizioni realistiche di figure e oggetti nell'arte durante il Rinascimento, secondo Christopher Witcombe, professore di Storia dell'Arte allo Sweet Briar College. Ciò contrasta con le forme e le rappresentazioni formali e rigide di creature immaginarie utilizzate nell'arte del periodo romanico del Medioevo. L'arte divenne anche più facile da creare e diffondere durante il Rinascimento. La stampa ha permesso ai libri, che negli anni precedenti dovevano essere realizzati a mano, di diffondersi in tutta Europa e di ispirare coloro che non erano stati precedentemente esposti alle idee delle opere.
L'artista
La chiesa era generalmente la patrona dell'arte commissionata durante il Medioevo, ma durante il Rinascimento, i ricchi iniziarono a sponsorizzare le proprie opere private. I mecenati del Rinascimento volevano un lavoro che riflettesse la rinascita culturale dell'antichità classica. Gli artisti hanno dato ai consumatori ciò che volevano e gli stili del Medioevo hanno iniziato a svanire, secondo Witcombe. Gli artisti iniziarono a separarsi dalla classe artigiana durante il Rinascimento, sostenendo che l'uso della scienza e della matematica nell'arte aumentava la loro importanza e prestigio.