Quali sono le principali differenze tra la prima e la seconda guerra mondiale?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale
Video: Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale

Contenuto

La prima e la seconda guerra mondiale sono due delle guerre più importanti della storia moderna. La prima guerra mondiale è iniziata nel 1914 e si è protratta fino al 1918, mentre la seconda guerra mondiale è durata dal 1939 al 1945. Sono molto diversi in termini di paesi coinvolti, cause, metodi di guerra e numero di vittime.

Paesi coinvolti

Le potenze centrali nella prima guerra mondiale includevano Germania, Austria-Ungheria e Turchia. Le forze alleate erano formate da Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia e Giappone Gli Stati Uniti entrarono nella prima guerra mondiale nel 1917, tre anni dopo lo scoppio delle ostilità. Le potenze dell'Asse nella seconda guerra mondiale includevano Germania, Italia e Giappone, mentre le forze alleate coinvolgevano Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina.


Cause

Le cause della prima e della seconda guerra mondiale sono molto diverse. Nel 1914 ci fu una grande tensione causata dall'acquisizione di colonie. Questo desiderio di espandere gli imperi con territori e risorse aggiuntivi è stata la provocazione di entrambe le parti. Tuttavia, nel 1939 c'erano grandi differenze nell'ideologia politica tra le potenze dell'Asse e le forze alleate, con il nazismo e il fascismo da un lato, e la democrazia e il comunismo dall'altro. Anche l'invasione tedesca dell'Europa fu un fattore importante nello scoppio della guerra.

Metodi di guerra

C'è stato un grande cambiamento negli armamenti usati nella seconda guerra mondiale, rispetto alla prima, in cui la guerra di trincea era il principale mezzo di combattimento, con armi da fuoco e artiglieria come armi principali utilizzate. Alcuni metodi di guerra considerati primitivi, compreso l'uso dei cavalli, erano comuni anche durante la prima guerra mondiale. Durante la seconda guerra mondiale è stata utilizzata una tecnologia molto più avanzata. Le macchine da guerra in mare e in aria erano molto più comunemente impiegate: sottomarini e aeroplani - guidati dai grandi bombardieri americani, il B17 e il B29 - impegnati in alcune delle battaglie più importanti della seconda guerra mondiale. Infine, il più grande progresso tecnologico dell'epoca, la bomba atomica, fu utilizzato per la prima volta alla fine della guerra per sconfiggere il Giappone.


Numero di vittime

Ci furono molte più vittime durante la seconda guerra mondiale che nella prima. Ciò può essere attribuito principalmente allo sviluppo di armi più devastanti, che avevano il potenziale per colpire aree più ampie e uccidere più persone. Ci sono stati circa 10 milioni di morti durante la prima guerra mondiale e più di 55 milioni durante la seconda.

Come sbarazzarsi di una sterna sul prato

Randy Alexander

Luglio 2024

Le formiche ono animali fantatici. ono piccoli, ma potenti, poono traportare fino a cinque volte il loro teo peo. E poono anche traformari in una giornata di divertimento nel cortile in una giornata d...

Gli tudenti dei gradi da 3 a 5 apprezzano l'apprendimento della cienza attravero attività coinvolgenti. Per l'inegnamento dei concetti cientifici, gli inegnanti trovano attività appr...

Ti Consigliamo