Contenuto
Una mappa climatica è una mappa che fornisce informazioni sul clima e sulle precipitazioni di una regione. Queste variazioni di temperatura e tempo sono spesso indicate da diversi colori sulla mappa. Viene fornita una didascalia per aiutarti a capire cosa significa ogni colore. Le mappe climatiche sono mappe dinamiche soggette a modifiche, a seconda di fattori come il riscaldamento globale.
Temperatura
Un tipo di mappa climatica che viene spesso utilizzata è quella della temperatura. Una mappa della temperatura può concentrarsi su una regione specifica o essere abbastanza generale da mappare le tendenze della temperatura per il mondo intero. La legenda su una mappa della temperatura è spesso un intervallo di temperature in gradi centigradi e Fahrenheit, con il grigio scuro che rappresenta le temperature più basse e il rosso scuro che rappresenta le temperature più alte. Le temperature sono generalmente una media annuale, sebbene la mappa possa essere personalizzata per mostrare le temperature per un particolare giorno, settimana o mese, a seconda delle tue necessità.
Pioggia
Un altro tipo specifico di mappa climatica è quella che mostra le precipitazioni in diverse parti del mondo. Una mappa climatica delle precipitazioni è progettata per valutare i totali annuali delle precipitazioni. Le unità di scala utilizzate nella mappa delle precipitazioni sono in pollici e millimetri. Simile a una mappa climatica della temperatura, vengono utilizzati colori diversi su una mappa della pioggia per indicare diverse medie totali di precipitazioni in diverse regioni. Generalmente, i livelli più bassi di precipitazione sono mostrati usando il grigio chiaro, mentre i livelli più alti sono mostrati con un colore azzurro.
Velocità e direzione del vento
La velocità del vento è un altro tipo di dati che possono essere raccolti e convertiti in una mappa climatica. Sebbene spesso tracciati su mappe separate, la velocità e la direzione del vento possono essere integrate per adattarsi a una singola mappa. La velocità media del vento è misurata in metri al secondo e chilometri all'ora. A causa dell'intensa variazione della velocità del vento, questa mappa è estremamente dinamica e presenta una varietà di variazioni di colore corrispondenti. Le mappe di direzione del vento utilizzano frecce vettoriali per indicare la particolare direzione in cui soffia il vento. La combinazione dei due risultati in una mappa colorata con vettori.
Altre mappe meteorologiche
Le mappe climatiche possono essere utilizzate anche per documentare il riscaldamento globale, nonché per concentrarsi su regioni più piccole con un'ampia gamma di climi. Ad esempio, il Brasile è una regione prevalentemente tropicale. Nonostante ciò, una mappa climatica può separare ogni parte del clima del Brasile, organizzandole in regioni subtropicali, semi-aride, tropicali, di alta quota, equatoriali e tropicali dell'Atlantico. Questa ripartizione ti consente di avere un'idea visiva accurata di com'è il clima nel paese.