Contenuto
La monarchia era una volta la forma di governo più comune in Europa. Ciò che tutti i monarchi avevano in comune era una famiglia reale che ereditava poteri cerimoniali. Alcuni monarchi hanno ancora poteri legislativi. Sebbene la monarchia assolutista fosse una volta un modello dominante in Europa, nei tempi moderni sono state sviluppate altre forme. La maggior parte degli studiosi politici classifica le monarchie in tre tipi.
Monarchia assolutista
Nella monarchia assolutista, il re o la regina è sia il capo dello stato che il capo del governo. I doveri del capo dello stato includono rappresentare il paese agli stranieri; il monarca riceve formalmente diplomatici, per esempio. Quando un monarca assolutista è a capo del governo, significa che il re o la regina ha piena autorità e non è vincolato da alcuna costituzione. In questo sistema, la persona accetta il monarca come ufficialmente al di sopra della legge, poiché la legge stessa emana dall'autorità della corona. Un buon esempio di monarca assolutista nella storia è Luigi XIV.
Questa forma di monarchia è relativamente rara nel mondo moderno, ma esiste ancora in Arabia Saudita, dove il re Abdullah esercita un potere illimitato sul suo popolo.
Monarchia costituzionale
In una monarchia costituzionale, il re o la regina governa secondo una costituzione, che è un piano governativo scritto. La costituzione afferma i poteri legislativi che il monarca può esercitare e il re o la regina devono rispettare tali limiti. I monarchi costituzionali generalmente regnano in collaborazione con un parlamento eletto, il che significa che questa forma di monarchia esiste accanto alla democrazia.
La Spagna è un esempio di monarchia costituzionale. Secondo la costituzione adottata nel 1978, il monarca è il capo dello stato ed esercita il suo potere specifico sul governo. Uno di questi poteri è il ruolo di comandante in capo.
Monarchia parlamentare
Una forma speciale di monarchia costituzionale è la monarchia parlamentare. Questo è un sistema in cui la costituzione limita il monarca e non gli concede praticamente alcun potere reale nel governo. Un esempio di monarchia parlamentare è il Regno Unito. La regina Elisabetta è il capo dello stato, ma non ha alcun ruolo nel fare o far rispettare le leggi nel suo regno. I suoi doveri cerimoniali includono la partecipazione all'apertura del parlamento statale ogni anno, ma non ha il potere ufficiale di influenzare il parlamento.
Tendenze della monarchia
Negli ultimi 500 anni, la tendenza dominante in molte parti del mondo è stata quella di allontanarsi dalla monarchia. Le nazioni europee passarono a monarchie costituzionali o parlamentari durante quel periodo e alcune, come la Francia, andarono oltre e abolirono completamente la monarchia. La maggior parte dei paesi del Nuovo Mondo ha rinunciato ad avere un monarca quando sono diventati indipendenti dal potere coloniale europeo. Alcuni storici prevedono che queste tendenze si diffonderanno in aree che hanno ancora una monarchia assolutista, ma altri pensano che la diffusione della democrazia non sia una costante universale.