Contenuto
- I più grandi dinosauri
- Il morso più forte
- I più piccoli dinosauri
- Il più veloce e il più lento
- I più grandi carnivori
È impossibile sapere con certezza quale sia il dinosauro più forte e quale sia il più debole, poiché morirono circa 63 milioni di anni fa, molto prima che la razza umana si sviluppasse. Ma dai fossili di dinosauro che sono già stati trovati, possiamo supporre che il più grande fosse il più forte e il più piccolo fosse il più debole.
I più grandi dinosauri
I dinosauri più grandi e più forti erano i sauropodi, vissuti circa 150 milioni di anni fa. Erano erbivori a quattro zampe, con collo e coda lunghi, ma cervello e scheletri piccoli. Il più grande di questo tipo di dinosauro è il supersaurus, anche se questo può cambiare nel tempo, poiché i fossili di nuovi dinosauri si trovano continuamente. Questa specie raggiungeva i 42 metri dalla testa alla punta della coda e i 16 metri di altezza.
Il morso più forte
I dinosauri carnivori avevano il morso più forte. Specie come il tirannosauro rex e il velociraptor sono stati in grado di devastare le loro prede. Sebbene il T-rex non fosse il più grande dei dinosauri carnivori, aveva uno dei morsi più forti. I loro grandi muscoli della testa e della mascella erano in grado di esercitare una pressione di 4.500 kg per pollice quadrato (2,5 cm²), il che significa che erano in grado di rompere le ossa molto facilmente.
I più piccoli dinosauri
Il più piccolo dinosauro conosciuto aveva all'incirca le stesse dimensioni di un piccione. Scoperto in Cina, l'anchiornis può aver pesato solo 113 g, 33 cm di dimensione. Visse circa 150 milioni di anni fa e si ritiene che sia il collegamento tra uccelli e dinosauri, a causa del suo aspetto simile a un uccello.
Il più veloce e il più lento
Sebbene fossero probabilmente i dinosauri più forti, è probabile che anche i sauropodi siano stati i più lenti a causa delle loro dimensioni e delle loro piccole gambe. Probabilmente si sono mossi alla stessa velocità di un essere umano moderno quando cammina. I dinosauri più veloci erano probabilmente carnivori simili a uccelli, noti come teropodi, che avevano corpi leggeri e zampe posteriori sottili. È probabile che questo tipo di dinosauro possa correre veloce come gli struzzi, raggiungendo una velocità di 70 km / h.
I più grandi carnivori
I più grandi carnivori a vivere sul pianeta erano i marittimi liopleurodon, che potevano raggiungere i 25 metri di lunghezza e pesare 150 tonnellate. Tra 160 e 155 milioni di anni fa, questi dinosauri cacciavano gli squali con le mascelle più grandi mai trovate in un animale. Solo le sue quattro pinne erano lunghe 3 metri ciascuna.