Contenuto
- Habitat del pidocchio del corpo
- Tifo endemico
- Febbre da trincea
- Febbre ricorrente
- Circostanze preferenziali
I pidocchi del corpo, della testa e del pube sono i tre tipi che possono infestare gli esseri umani. Quelle con testa e pube sono quelle che più disturbano e portano pericolo, e le infestazioni possono essere facilmente controllate con l'uso di insetticidi e con la corretta pulizia della casa. Tuttavia, solo il corpo può trasmettere malattie.
Habitat del pidocchio del corpo
Il pidocchio del corpo può essere trovato in tutte le razze del mondo. Preferisce abitare le cuciture di vestiti e lenzuola, asciugamani e altri tessuti. Le persone infestate possono affrontare il problema acquisendo migliori abitudini igieniche e lavando frequentemente vestiti e altri oggetti. Nella maggior parte dei casi, queste infestazioni causano prurito ed eruzioni cutanee, di solito intorno alla vita. Il prurito può causare infezioni secondarie e ferite. Tuttavia, questo pidocchio può trasmettere anche altre malattie.
Tifo endemico
Il tifo endemico non è molto comune. Questa malattia si verifica quando il pidocchio del corpo passa i batteri Rickettsia typhi attraverso i coliformi fecali. Il tifo endemico provoca brividi, tosse, dolori muscolari e articolari, calo di pressione, deliri e febbre molto alta, che può superare i 40 ° C. Altri sintomi includono eruzioni cutanee che compaiono per la prima volta sul petto, diffondendosi al resto del corpo, ad eccezione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi. Il tifo endemico viene trattato con antibiotici, come la doxiciclina e la tetraciclina.
Febbre da trincea
La febbre da trincea causata dai pidocchi del corpo per la prima volta durante la prima guerra mondiale, raggiungendo proporzioni epidemiche nella seconda. Questa malattia è caratterizzata dal rapido arrivo di febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari ed eruzioni cutanee al petto e alla schiena. I focolai di febbre si verificano ogni quattro o cinque giorni. Entro pochi mesi la febbre può passare, ma in una piccola percentuale della popolazione infetta (circa il 5%) la malattia diventa cronica. Questa febbre viene solitamente trattata con clortetraciclina.
Febbre ricorrente
La febbre ricorrente, causata dal batterio Borrelia recurrentis, è più comune in Asia, Africa, Centro e Sud America, ma è stata segnalata anche in Sudan ed Etiopia. Questa malattia è caratterizzata dalla rapida insorgenza di una febbre che dura da tre a sei giorni, seguita da un focolaio di febbre che può durare fino a tre giorni. Le persone infette potrebbero non avere sintomi per settimane prima di avere una recidiva. Il 10% delle persone infette muore quando la febbre provoca altri sintomi, come brividi, sudorazione e temperatura e pressione molto basse. Questa febbre viene trattata con tetraciclina, doxiciclina, eritromicina e penicillina.
Circostanze preferenziali
Secondo il Center for Disease Control degli Stati Uniti, le infestazioni da pidocchi del corpo di solito si verificano tra i senzatetto e la popolazione indigente, in quanto non sono in grado di avere buone abitudini igieniche, oltre a non avere accesso ai vestiti. pulito. Come evidenziato, le malattie del pidocchio del corpo, come tifo, febbre da trincea e febbre ricorrente, sono rare e sono più legate a condizioni nei paesi in via di sviluppo o a circostanze che impediscono l'accesso delle persone all'acqua dolce, come periodi di guerra o dopo calamità naturali.