Contenuto
L'ablazione endometriale è una procedura ambulatoriale che utilizza diversi metodi per bruciare e distruggere il tessuto endometriale. La procedura viene utilizzata per alleviare forti emorragie, ma è meno grave dell'isterectomia, che è la scelta pre-procedura.
Senso
La donna media perde 60 ml di sangue durante il periodo mestruale. La menorragia, che è un sanguinamento mestruale eccessivo, si verifica in una donna su cinque. L'ablazione endometriale è la procedura medica più comune utilizzata per correggere queste condizioni.
Tipi
Esistono sei processi che possono essere utilizzati per eseguire l'ablazione endometriale. Quale delle sei procedure verrà eseguita dipende dal medico e dalle esigenze del paziente. Sia attraverso la radiofrequenza, i liquidi o la rete, tutte le procedure cercano di bruciare il tessuto endometriale durante la penetrazione attraverso la vagina, senza lasciare incisioni.
Effetti collaterali
L'effetto collaterale più comune dell'ablazione endometriale è la colica. Sebbene il dolore possa durare per alcuni giorni, è simile a quello sperimentato durante le normali mestruazioni. Alcuni pazienti possono presentare una secrezione acquosa color sangue che può durare per alcune settimane. Alcuni provano anche sensazioni di nausea, ma la maggior parte di questi effetti collaterali scompare entro pochi giorni.
Durata del recupero
Poiché l'ablazione dell'endometrio è un processo che non richiede l'uso di un bisturi, il tempo di recupero è di sole 2 ore circa. Un farmaco antidolorifico viene solitamente utilizzato per alleviare il disagio. La procedura ambulatoriale richiede raramente più di un'ora e di solito i pazienti vengono tenuti in ospedale per alcune ore come misura precauzionale.
Precauzioni
Ci sono seri rischi che devono essere considerati. Sebbene raro, è possibile sperimentare ustioni in aree esposte durante il processo come la vulva e l'intestino. Gli embolismi sono sempre una possibilità e sono estremamente pericolosi. Sebbene la gravidanza non sia probabile dopo la procedura, può comunque verificarsi. Si raccomanda l'uso di un controllo delle nascite affidabile.
Considerazioni
L'ablazione endometriale è generalmente considerata per le donne in pre-menopausa, ma è sempre più comune per le donne che vogliono cessare la loro capacità di fertilizzare o che non intendono avere figli. È meglio avere una consulenza ginecologica per valutare la disponibilità della procedura.