Contenuto
I raggi X sono uno strumento diagnostico comune nella medicina moderna. Viene utilizzato dalle persone durante gli esami per verificare la presenza di ossa rotte, esami dentali e altri motivi medici. Prima di eseguire la radiografia, il medico o il dentista deve fornire al paziente un giubbotto di piombo o coprire altre parti del corpo del paziente principale. Questo porta alla domanda: quanto è sicura la radiografia?
Storia
Le radiografie furono scoperte da Wilhelm Roentgen nel 1895. La sua prima foto era accanto a sua moglie, mostrando le ossa e la sua fede nuziale. È diventata una sensazione e le persone hanno scattato foto delle ossa per scopi artistici e medici. Roentgen ricevette il Premio Nobel nel 1901. Nonostante le prime affermazioni che i raggi X potessero curare qualsiasi tipo di malattia (inclusa la cecità), la sua reale utilità risiedeva nel suo utilizzo come strumento diagnostico. Per più di un secolo, i medici si sono affidati all'uso dei raggi X per curare i loro pazienti.
Occupazione
I raggi X sono uno strumento fondamentale per l'imaging medico. Come altri metodi, come la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata, una radiografia consente a medici e altri professionisti della salute di vedere all'interno del corpo senza utilizzare procedure invasive. I raggi X sono più efficienti per visualizzare le ossa, poiché le strutture più dense delle ossa restituiscono foto più chiare. Questo è il motivo per cui i raggi X vengono spesso utilizzati quando le ossa sono rotte. Può anche essere utilizzato per visualizzare i tessuti molli, come gli organi, o per cercare tumori e altre anomalie. Sono anche usati per localizzare oggetti estranei che si sono depositati all'interno del corpo.
Considerazioni
I raggi X dipendono dalle radiazioni, ma non sono l'unica parte della tecnologia moderna che ne ha bisogno. Anche la televisione e la radio usano una forma di radiazione per trasmettere i loro segnali. C'è anche la radiazione ambientale proveniente dal sole e dallo spazio, a cui tutti gli esseri viventi del pianeta sono esposti ogni giorno. I raggi X vengono utilizzati anche in dispositivi moderni come telefoni cellulari e computer, che emettono anche radiazioni. A differenza di alcuni dispositivi che diffondono le radiazioni ovunque, le macchine a raggi X sono schermate per focalizzare la radiazione su un bersaglio specifico.
Periodo di tempo
Come per qualsiasi sorgente di radiazioni, la componente principale in relazione ai rischi per la salute è l'esposizione. Alcune forme di radiazioni possono causare danni irreparabili in breve tempo. I raggi X utilizzati per scopi medici sono usati brevemente, ma in questo caso il rischio per la salute in generale è basso. L'esposizione prolungata a una radiografia può essere grave, ma ciò richiederebbe molto più tempo rispetto ai millisecondi di esposizione che si verificano in un ospedale o in un ufficio. I raggi X non rimangono nel corpo. Ciò significa che non vi è nemmeno alcun effetto cumulativo, che può creare un'esposizione a lungo termine ad altri tipi di radiazioni.
Senso
I raggi X sono uno strumento medico importante e, nonostante le radiazioni, sono considerati sicuri. Il grembiule di piombo che i pazienti indossano è una misura precauzionale progettata per proteggere da una possibilità piuttosto che da una certezza. Per le donne incinte, i raggi X dovrebbero essere limitati, perché un feto è più suscettibile a potenziali danni. Per una persona normale, tuttavia, la radiografia non causerà alcuna forma di effetti collaterali, ad eccezione di un disagio momentaneo causato dalla macchina o dal grembiule pesante (non radiazioni). Alcuni coloranti usati come indicatori nei raggi X possono causare lievi effetti collaterali o reazioni allergiche, e questi effetti dovrebbero essere discussi in anticipo con il medico.