Contenuto
Appendere a testa in giù per un lungo periodo di tempo per alleviare le malattie della colonna vertebrale si chiama terapia di inversione ed è stata praticata a livello globale per centinaia di anni. La pratica varia in popolarità, ma a causa della presentazione dell'illusionista David Blaine in cui rimane per 60 ore a testa in giù, sembra che sia emersa.
Storia
Il primo record di terapia di inversione risale al 400 a.C. circa, quando Ippocrate usava corde e un'imbracatura per sollevare i suoi pazienti a testa in giù come un modo per alleviare il mal di schiena. Secoli dopo, negli anni '60, il Dr. Robert Martin presentò al pubblico americano il "Gravity Guidance System". Il sistema era focalizzato sull'effetto della gravità sul corpo e sulla postura. Negli anni '70, il Dr. Martin ha pubblicato un libro che descrive il sistema, con una tabella di inversione che lo accompagna. Negli anni '80, la terapia di inversione ha subito un duro colpo quando è stato riferito che poteva mettere gli utenti a rischio di ictus.
Effetti benefici
Gli studi hanno indicato che il capovolgimento può avere alcuni effetti positivi. È più spesso usato per alleviare il mal di schiena aumentando lo spazio tra le vertebre. Inoltre, grazie a questa tecnica è possibile ridurre la tensione muscolare della schiena e delle spalle, nonché migliorare la postura e la circolazione. Secondo il dottor Jerry Swanson, tuttavia, la terapia di inversione non ha benefici noti a lungo termine per il mal di schiena.
Effetti negativi
Stare sottosopra comporta molti gravi rischi per la salute. Quando è invertito, il cuore deve lavorare di più per essere in grado di pompare il sangue alle gambe e ai piedi. Il sangue inizia quindi ad accumularsi nella testa e c'è il rischio di coagulazione e morte. Questo sangue può anche accumularsi nei polmoni, il che può portare a insufficienza respiratoria.
Tipi
La terapia di inversione può essere praticata su un tavolo di inversione o con stivali gravitazionali. I tavoli di inversione possono essere regolati in qualsiasi misura l'utente desideri essere ruotati, da completamente capovolti a una leggera inclinazione. Si consiglia ai principianti di iniziare con una leggera inclinazione e aumentarla gradualmente. Gli stivali gravitazionali vengono indossati sui piedi e attaccati a un supporto solitamente posizionato sul soffitto. Utilizzate come scarpe normali, consentono a chi le indossa di appendere a testa in giù.
avvertimento
Chiunque abbia malattie cardiache, ipertensione, malattie agli occhi, lesioni spinali, ernia, infezione all'orecchio o in caso di gravidanza non dovrebbe tentare la terapia di inversione senza consultare un medico. Si consiglia inoltre ai principianti di essere monitorati durante l'esercizio.