Contenuto
La carta è composta da una varietà di specie di alberi, inclusi alberi di legno duro, come betulle e querce, e alberi di conifere, come pini e abeti. La densità del legno determina la forza e la consistenza della carta. Gran parte della carta prodotta oggi è composta da una miscela di fibre di legno dure e morbide, nonché materiali riciclati o fibre di canapa.
Betulla
Le betulle sono di legno duro e decidue. Diverse specie, come la betulla bianca (Betula pubescens), vengono utilizzate per produrre carta. La polpa del legno di betulla è composta da fibre corte utilizzate per carta da lettere liscia. Le betulle sono di dimensioni moderate e crescono principalmente nei climi temperati. Storicamente, la corteccia dei tronchi di betulla veniva usata come carta. Oggi la Russia è uno dei principali paesi che raccolgono betulle.
Quercia
Le querce sono un altro albero di legno duro utilizzato nella produzione di carta. Le polpe di diverse specie, tra cui la quercia bianca (Quercus alba), sono utilizzate per la fabbricazione della carta.Come nelle betulle, la polpa della quercia ha fibre più corte, utili per creare uno stock di carta fine. La carta di legno duro è più morbida e delicata della carta di legno duro. Le carte a base di tessuto di solito contengono una grande percentuale di legno a fibra corta. A crescita lenta, le querce vengono raccolte quando hanno almeno 20 anni o fino a raggiungere gli 80.
Pino
Il pino è una conifera morbida la cui polpa ha fibre lunghe, necessarie per carta forte e durevole. Questa carta è più spessa di quella prodotta con legno duro. I prodotti di carta che contengono molte fibre lunghe includono truciolato e altri materiali di imballaggio. Il pino bianco occidentale (Pinus monticola) è una specie utilizzata per la fabbricazione della carta. Questi alberi crescono più velocemente della quercia e alcune varietà possono essere raccolte alle sette.
Abete rosso
L'abete rosso è un altro albero di legno duro utilizzato per le sue fibre lunghe. Crescono nelle regioni settentrionali temperate e sono alberi di conifere, producendo fusti che possono raggiungere i 60 m. Per la produzione della carta, alcuni abeti vengono tagliati all'età di cinque anni. L'abete rosso norvegese (Picea abies) è una specie comunemente usata.