Contenuto
In tutto il mondo, il genere anime ha legioni di fan, sia adulti che giovani, che guardano programmi televisivi e leggono fumetti (manga). Nei college, gli studenti di graphic designer sperano di entrare un giorno nel mondo degli anime e progettare i propri personaggi e storie. I diversi stili di anime in Giappone e nel mondo hanno il loro stile di disegno.
Chibi
"Chibi", in giapponese, significa "bambino piccolo" o "persona piccola". Chiamato anche "super deformed" (SD, super deformed), chibi è uno stile di disegno caratterizzato da piccole proporzioni del corpo e una grande testa. I personaggi Chibi hanno un rapporto corpo-testa di 1: 2, il che significa che la testa è più larga delle spalle e proporzionalmente uguale o leggermente più grande del corpo. I chibi fanno movimenti stravaganti ed esprimono emozioni in modi che i personaggi umani di dimensioni normali non fanno, ad esempio, quando i chibi sono innamorati, gli arti sono ondulati e il cuore batte fuori dal petto.
Shoujo / shonen
Shoujo, o shonen, è spesso visto come un genere anime per ragazze, perché lo stile di disegno e le storie riflettono spesso gli interessi delle ragazze, come animali, romanticismo e magia. Alcuni esempi sono "Tokyo Mew Mew" e "Cardcaptor Sakura". Shoujo, chiamato anche shojo, presenta spesso come protagoniste ragazze di età inferiore ai 20 anni. Molti dei colori nelle maniche shoujo sono pastelli o sfumature di blu, rosa, viola e verde. Gli anime di Shoujo di solito hanno dettagli più realistici, come occhi che non sono così grandi e arti proporzionati.
Mecha
L'anime Mecha si concentra sulla meccanica. L'anime Mecha ha robot, macchine e fantascienza, oltre a scene di battaglia su larga scala, come mostrato nella serie "Gundam". In "Real Robot" mecha animes, i robot sono strumenti utili, alimentati dagli umani, mentre "Super Robot" mecha animes spesso presentano robot colossali, come mostri con la propria volontà. Lo stile di disegno di solito prevede angoli acuti e colori scuri per creare un mondo di fantascienza. I personaggi hanno un aspetto più realistico.
Gekiga
Gekiga, o "immagini drammatiche", è noto come uno stile di disegno oscuro nel mondo degli anime. Spesso sanguinosa nella rappresentazione della vita quotidiana di ninja e assassini. Lo stile di disegno è realistico, deviando dallo stile tradizionale degli anime dagli occhi grandi. Gli anime di Gekiga raffigurano immagini grafiche di morte e aggressione e spesso forzano il bar su ciò che è accettabile in anime e manga. Uno dei più noti anime gekiga è "L'isola dei bambini", di Yoshihiro Tatsumi.
Hentai
L'anime hentai, o ero, è uno stile anime che presenta scene di nudità e sesso. Hentai è commercializzato a persone di età superiore ai 18 anni a causa del contenuto esplicito. Gli uomini con il naso sanguinante e le donne nude sono al centro dell'attenzione e molte delle storie esplorano la verginità, lo sfruttamento sessuale e persino lo stupro. Gli anime meno espliciti usano colori chiari e caratteristiche fisiche più morbide, ma gli hentai violenti usano toni scuri e tipi fisici spigolosi.
Bishounen
Le anime del genere bishounen, o "bel ragazzo", hanno come protagonisti uomini eleganti. Gli uomini negli anime bishounen hanno capelli lunghi, vestiti alla moda e tratti del viso femminili, oltre a una corporatura morbida. Il genere bishounen degli anime, come shoujo animes, fa appello a un pubblico femminile, poiché gli uomini sono emotivi e possono relazionarsi alle emozioni femminili. I personaggi degli anime Bishounen sono spesso sexy, ma non hanno alcun sex appeal.I personaggi degli anime di Bishounen sono alti e magri e i colori pastello creano un mondo sognante e femminile. Il genere bishounen degli anime ha anche una divisione nota come yaoi, o boy-love, che presenta romanzi omosessuali.
Antropomorfo
Gli anime antropomorfi sono uno stile anime che presenta animali con caratteristiche umane, visti in "Wolf's Rain" e persino nei film Disney come "Robin Hood" e "Mogli". Gli anime antropomorfi presentano animali che agiscono come umani o esseri umani con caratteristiche animali, come in "Inuyasha", dove il personaggio principale è in parte un cane. Volpi, lupi, cani, gatti e conigli sono gli animali principali negli anime antropomorfi.