Quali fattori determinano il tasso di crescita della popolazione?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
La sesta estinzione di massa
Video: La sesta estinzione di massa

Contenuto

Il tasso di crescita della popolazione è la misura del suo aumento o diminuzione nel tempo. Un tasso pari a zero significa che il numero di persone che entrano o escono da una popolazione è lo stesso. Quando viene raggiunta la capacità di supporto, l'ambiente non può più gestire un aumento di numeri. Ci sono quattro fattori che contribuiscono al tasso di crescita naturale della popolazione.


La crescita della popolazione dipende da un numero di fattori per la maggior parte delle specie (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

nascite

Le nascite aumentano il tasso di crescita attraverso la riproduzione. I fattori che influenzano positivamente il tasso di natalità includono l'abbondanza di cibo, un habitat adeguato per crescere giovani e la disponibilità di partner di accoppiamento sani. Alcuni animali in gravidanza, come i conigli, possono avere un aborto se le scorte di cibo scarseggiano, quindi la femmina può conservare la sua energia riproduttiva per un'altra figliata. Nelle aree di perdita dell'habitat i partner di accoppiamento possono avere difficoltà a trovarsi reciprocamente, come nel caso dei panda.

morti

Il tasso di mortalità definisce il numero di decessi che contribuiscono alla diminuzione della dimensione della popolazione. La morte è causata da fattori come malattia, età, predazione e carestia. La peste nera nell'Europa medievale, ad esempio, è stata una malattia che ha spazzato via quasi i due terzi della popolazione umana europea.


immigrazione

Le popolazioni possono aumentare con l'arrivo di membri di un altro gruppo. Questo può essere visto in alcuni animali al pascolo, dove i gruppi si fondono. I lupi che lasciano il loro branco e si uniscono all'altro sono esempi di immigrazione. Gli esseri umani immigrano spesso verso un'altra popolazione in cerca di una vita migliore.

emigrazione

L'emigrazione si verifica quando le persone lasciano la popolazione per ragioni diverse dalla morte. Può verificarsi quando la popolazione diventa troppo grande e deve essere allocata per avere risorse sufficienti. Durante la Grande carestia un folto gruppo di irlandesi emigrò dall'Irlanda per evitare la fame. Questo processo può anche accadere quando gli individui vengono espulsi dalla popolazione. I villaggi possono scacciare un lupo che non si comporta, e questo lupo vietato può o meno aderire ad un altro branco.

Quando i tratta di ridurre il grao in qualiai parte del corpo, la riduzione locale non è un'opzione. Devi perdere grao corporeo totale per vedere i riultati. Per coloro che lottano per perder...

La produzione ormonale durante la gravidanza, oprattutto nelle prime fai, è fondamentale per lo viluppo del feto e il corretto funzionamento degli organi della madre. La normale produzione di orm...

Interessante Oggi