Da quali due fattori dipende la forza di gravità?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Da quali due fattori dipende la forza di gravità? - Scienza
Da quali due fattori dipende la forza di gravità? - Scienza

Contenuto

La gravità è la forza di attrazione tra due corpi; è lei che tiene la luna in orbita attorno alla Terra e i nostri piedi per terra. La forza di gravità può essere più forte o più debole a seconda di due fattori: massa e distanza.

Pasta

La massa è il primo fattore che determina la forza gravitazionale. Ci sono due masse da considerare quando si determina la quantità di gravità: maggiore è la massa di ciascuno di questi due corpi, maggiore è l'attrazione tra di loro. Ad esempio, la massa della Terra è maggiore di quella della luna. Ciò significa che una persona, che ha lo stesso peso qui e sulla luna, sperimenterà una forza gravitazionale maggiore sulla Terra che sulla Luna poiché il pianeta ha una massa maggiore. Giove ha una massa maggiore della Terra, quindi la sua forza gravitazionale è molto maggiore della nostra.

Distanza

La distanza tra i due oggetti gioca un ruolo importante nel determinare la quantità di forza gravitazionale tra di loro. Più gli oggetti sono lontani, minore è l'attrazione gravitazionale tra di loro. I pianeti, ad esempio, più sono lontani l'uno dall'altro, minore è l'attrazione tra loro. Tuttavia, questo vale anche in altre circostanze. Ad esempio, sentirai una forza gravitazionale maggiore in piedi sulla superficie terrestre rispetto a quando voli in una mongolfiera, sebbene la differenza sia piccola. Questo perché la mongolfiera si trova a una distanza maggiore dal centro di massa del pianeta.


Formula

La formula della forza gravitazionale è il prodotto della massa moltiplicata per la costante gravitazionale divisa per il quadrato della distanza, oppure F = G (m1 x m2) / r ^ 2. F rappresenta la forza gravitazionale. G è la costante gravitazionale. M1 è la massa dell'oggetto uno. M2 è la massa del secondo oggetto. R è la distanza tra i due corpi. La costante gravitazionale G è 6,67 x 10 ^ -11 Nm ^ 2 / kg ^ 2.

Proporzionalità

L'esperienza della forza gravitazionale differisce proporzionalmente tra i due fattori. La massa degli oggetti è direttamente proporzionale alla quantità di forza gravitazionale. Ad esempio, se la massa dell'oggetto uno è raddoppiata, raddoppia anche la quantità di forza gravitazionale. La forza tra gli oggetti è inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Ciò significa che, se la distanza tra i due oggetti raddoppia, la forza gravitazionale tra loro sarebbe solo un quarto più forte di quanto non fosse alla distanza originale.

Rimedi casalinghi per i floater

John Pratt

Gennaio 2025

"Floater" compaiono quando il fluido vitreo, un fluido gelatinoo all'interno degli occhi, collaa. All'interno di queto fluido ci ono filamenti che tendono ad accumulari, provocando u...

Preervare le ali delle farfalle può eere divertente per un amante degli inetti di qualiai età. A molte perone piace conervare le farfalle come parte di una collezione o realizzare gioielli o...

Interessante