Contenuto
I microscopi consentono agli studenti e agli scienziati di studiare le strutture cellulari di organismi animali e vegetali e possono anche osservare la struttura cristallina dei minerali e il contenuto di una goccia d'acqua del lago. I vetrini per microscopio e i vetrini coprioggetto vengono utilizzati per posizionare i campioni in modo che siano facili da manipolare proteggendoli dalla contaminazione.
Il vetrino da microscopio
Il vetrino da microscopio è un pezzo di vetro lungo e sottile su cui vengono posizionati i campioni al microscopio ed è più facile manipolare il vetrino rispetto ai campioni per la migliore posizione di esame, poiché la maggior parte sono fragili e microscopici. Le lame di solito misurano 7,5 cm per 2,5 cm e possono essere realizzate con plastica, oltre al vetro. Alcuni vetrini hanno piccole depressioni per trattenere i liquidi negli esperimenti su umido, e in questo tipo di esperimento, un liquido, di solito un mezzo di contrasto, viene posto sul campione. I contrasti aiutano a vedere più chiaramente l'organismo, evidenziandone le caratteristiche individuali.
Coprivetrini
I vetrini sono piccoli quadrati di vetro che coprono il campione posto sul vetrino, appiattendolo per una migliore visualizzazione e anche per abbassare la velocità di evaporazione del campione negli esperimenti a secco e a umido, spiega il sito web di Newton. Se viene aggiunto un contrasto o un altro liquido, il vetrino coprioggetto lo tiene sopra il campione. Servono anche a proteggere i campioni dalla contaminazione da particelle aerodisperse e altre sostanze.
Protezione del microscopio
Un vetrino preparato con un vetrino, un campione e un vetrino coprioggetto non solo offre allo spettatore una visione migliore, ma protegge anche al microscopio. Il coprioggetto protegge la lente oculare, fungendo da barriera tra essa e il campione, mentre il vetrino stesso aiuta a mantenere pulito il tavolo, o la parte del microscopio sotto la lente.