Contenuto
I modelli di sonno dei conigli sono opposti a quelli degli umani. Per questo motivo, molti proprietari di conigli hanno difficoltà a sapere se i loro animali domestici hanno avuto abbastanza riposo. Dormire con gli occhi aperti, sembrare sveglio, è un tratto comune nei conigli. Comprendere i modelli di sonno del tuo animale domestico può aiutare a escludere qualsiasi paura da malattia e chiamate di emergenza non necessarie.
Tempo
Anche se il loro comportamento di notte sembra smettere di dormire, è normale che i conigli riposino nelle ore diurne. I conigli sono crepuscolari - attivi di notte e al mattino presto. Nel pomeriggio, puoi intravedere il tuo coniglio che si rimpicciolisce e dorme un po '.
Aspetto
Quando i conigli dormono, spesso hanno gli occhi aperti. Questo è un modo normale e salutare per far dormire i conigli. Se non hai mai visto un coniglio dormire con gli occhi spalancati, questo può essere uno spettacolo spaventoso. Assicurati che sia perfettamente normale e che il tuo animale domestico non sia morto o malato se i suoi occhi rimangono aperti durante il sonno.
Temperamento
Il temperamento del tuo coniglio può essere giudicato dal suo comportamento durante il sonno. Se giace con le zampe sotto, il tuo animale mostra contentezza. Questa posizione rilassata è spesso chiamata "polpettone", per la forma simile a una teglia. Stare sdraiato su un fianco o rovesciato sulla schiena è un altro modo per il tuo coniglio di dimostrare, durante il sonno, che è felice e rilassato.
Formazione
È possibile regolare il ciclo del sonno del tuo coniglio e adattarlo al tuo. Questo può essere fatto in diversi modi e forse il più semplice è semplicemente quello di distrarre l'animale durante le sue solite ore di sonno. Poiché ogni animale è diverso, alcuni conigli possono rispondere all'addestramento più facilmente di altri.