Contenuto
I panda giganti sono una specie in via di estinzione, ma la minaccia per le loro specie ha più a che fare con la scarsità di bambù e habitat e la caccia fatta dall'uomo rispetto alla predazione da parte dei nemici naturali. I panda giganti hanno pochi predatori naturali a causa dei loro vantaggi difensivi e gli animali che tentano di attaccarli tendono a essere prede vulnerabili.
I panda giganti sono grandi scalatori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Grandi felini
Anche se preferiscono predare pecore, stambecchi, uccelli alpini e roditori, leopardi, specialmente i comuni e leopardi delle nevi, cacciano anche i panda giganti. I leopardi attaccano i panda deboli o vulnerabili, come i cuccioli, i vecchi panda e i panda che sono malati. L'habitat del leopardo comune è lo stesso del panda gigante. Il gatto asiatico dai capelli dorati è un'altra specie di gatto grande che può attaccare i cuccioli di panda giganti; attacca nelle regioni di Liangshan e Qionglai. Anche i capelli di leopardo cacciano cuccioli di panda giganti nella regione di Liangshan.
sciacalli
Gli sciacalli dorati sono tipi di cani che camminano in gruppi e cacciano piccoli uccelli, mammiferi e rettili. Si nutrono spesso di animali morti. Tuttavia, gli sciacalli possono anche attaccare i panda che percepiscono come vulnerabili, compresi i cuccioli, i malati e gli anziani. Gli sciacalli possono attaccare i panda con un attacco rapido: saltano sulle loro spalle e attaccano i loro occhi per primi. I lupi sono una specie imparentata che tenta anche di attaccare i panda giganti a volte.
Serpente a strisce coronate
La donnola al collo a strisce può essere trovata dando la caccia ai panda nelle regioni di Minshan, Qionglai e Liangshan, in Cina. Sono carnivori e assomigliano a donnole, ma sono più grandi. Sebbene la loro dieta tipica sia costituita da vertebrati e piccoli invertebrati, insieme a frutta, questi donnoli sono anche noti per cacciare animali della stessa taglia o più grandi di loro, compresi i piccoli panda.
Difese di Pandas
I panda giganti non sono aggressivi; sono creature pacifiche che di solito cercano di evitare lo scontro. Tuttavia, se non sono in grado di fuggire, combatteranno con la forza bruta: un panda adulto è quasi due volte più pesante di un adulto. I panda hanno anche potenti muscoli della mascella che sono ben adattati a causa dello schiacciamento degli steli di bambù. I panda giganti sono anche scalatori e nuotatori qualificati, che garantiscono loro più vie di fuga se affrontate. Come risultato delle loro abilità difensive, i panda hanno pochi nemici naturali e sono dei degni nemici per ogni creatura che cerca di attaccarla.