Contenuto
Il sapore amaro di alcuni cibi è dovuto all'acido citrico. È presente in vari tipi di frutta e verdura, soprattutto agrumi, come i limoni e le arance.
Definizione
L'acido citrico è una sostanza organica e cristallina che esiste in una varietà di frutta e verdura. È incolore e si forma dalla fermentazione dei carboidrati.
Verdure
L'acido citrico si trova in fagioli, broccoli, carote, patate, pomodori e rabarbaro. L'acidità di questi alimenti può essere misurata in livelli di pH. Più è basso, più è acido. I pomodori sono ricchi di acido citrico e hanno un pH compreso tra 4,3 e 4,9. Broccoli, tra 6,3 e 6,52.
Conservanti
I produttori di alimenti aggiungono acido citrico a frutta e verdura in scatola. È anche nelle bevande analcoliche per dargli un sapore amaro.
Prodotti naturali per la pulizia
Molti prodotti ecologicamente sostenibili utilizzano l'acido citrico come agente di pulizia. La sostanza può essere utilizzata anche per controllare i cattivi odori.
Assorbimento
Un individuo consuma generalmente circa 500 mg di acido citrico al giorno. Sono circa 60 g di succo d'arancia. La sostanza viene assorbita dal tratto digerente ed eliminata dai reni.