Contenuto
I ponti aiutano veicoli e pedoni a superare gli ostacoli. Oltre ad attraversare fiumi, canyon e strade, spesso riducono drasticamente i tempi di percorrenza, fornendo un percorso più diretto. Sono strutture complesse e devono essere progettate con cura, utilizzando materiali resistenti e durevoli e allo stesso tempo sufficientemente leggeri per un uso pratico.
Calcolo
La pietra è uno dei materiali più antichi utilizzati nella costruzione dei ponti. È forte e resiste all'erosione causata dal vento e dall'acqua. Il granito e il calcare, ad esempio, sono naturalmente attraenti e durano per secoli, con poca o nessuna manutenzione. Gli svantaggi della pietra sono il peso e l'alto costo di installazione. Questo è il motivo per cui viene solitamente utilizzato nella costruzione delle fondamenta e dei pilastri dei ponti, consentendo di realizzare le parti superiori con materiali più economici e leggeri.
Cemento
Il calcestruzzo è ampiamente utilizzato nella costruzione di tutti i tipi di ponti a causa della sua resistenza e del basso costo. Richiede poca manutenzione, ma si consuma se esposto all'acqua salata e all'erosione. Anche se è facilmente modellabile, di solito è considerato brutto a causa del suo aspetto opaco e grigio. Quando utilizzato in tratti più lunghi, il calcestruzzo può essere armato con barre di acciaio o ricevere un trattamento noto come "precompressione", per aumentare la sua resistenza.
Acciaio
L'acciaio può essere utilizzato per coprire distanze che con altri materiali sarebbero impossibili. È da dieci a cento volte più forte del cemento e pesa meno. Tuttavia, i ponti in acciaio sono soggetti ad ossidazione e corrosione e tendono a richiedere molta manutenzione. Molti ponti in acciaio sono verniciati per migliorarne l'aspetto. A volte, al posto dell'acciaio, viene utilizzato l'alluminio, grazie alle sue proprietà anticorrosive.
legna
Il legno non è affidabile come altri materiali e dovrebbe essere utilizzato solo per strutture relativamente semplici. È uno dei materiali più economici e può essere lavorato utilizzando strumenti e attrezzature di base. I ponti in legno sono un'opzione ideale per chi cerca bellezze naturali e vengono utilizzati per l'accesso pedonale o per il traffico veicolare leggero. Poiché il legno può gonfiarsi e marcire se esposto all'umidità, i ponti in legno durano più a lungo quando ricevono un trattamento chimico che li protegge dalla pioggia.
Materiali compositi
Tra i materiali più recenti utilizzati nella costruzione dei ponti ci sono i polimeri fibrorinforzati (PRF). Pesano dal 70 all'80% in meno dell'acciaio, ma hanno la stessa resistenza e durata. Mentre anche i ponti in acciaio o cemento armato più resistenti richiedono una manutenzione considerevole nel corso degli anni, i ponti PRF non ne hanno quasi bisogno. Questo materiale è anche la migliore opzione per la costruzione in acqua salata, poiché è resistente alla corrosione. Poiché il PRF è stato utilizzato nei ponti solo dal 1975, le sue caratteristiche a lungo termine sono ancora in fase di valutazione.