Contenuto
Una TV a schermo piatto si riferisce alla visualizzazione diretta di un televisore, al contrario degli schermi curvi comunemente usati in passato. Usano le ultime tecnologie che forniscono le immagini nitide e dettagliate che si trovano comunemente su schermi al plasma, LCD e LED.
Plasma
Le immagini sugli schermi piatti al plasma sono costituite da piccole luci fluorescenti, ciascuna funzionante come un pixel colorato, come verde, rosso e blu. Questi televisori utilizzano xeno e gas neon caricati da elettroni e protoni (positivamente e negativamente). Il gas è contenuto tra due lastre di vetro e il flusso di ioni tra di loro è responsabile dell'immagine vivida e chiara.
Mercurio
Gli schermi di alcuni laptop contengono piccole quantità di mercurio. Sugli schermi retroilluminati, contribuisce all'effetto luminoso. Viene utilizzata solo una piccola quantità, in genere da 0,12 a 5 mg, e può ridurre la quantità di energia utilizzata dal computer.
LCD
Gli schermi LCD piatti sono costituiti da un cristallo liquido chiamato bifenile polibromurato, contenuto tra due lastre di vetro. I colori sono formati da un filtro colorato e il cristallo liquido si sposta tra esso e il film a transistor (TFT) quando la tensione viene distribuita.
GUIDATO
Gli schermi LED piatti utilizzano diodi emettitori di luce, che funzionano come piccole lampade, nel ruolo di pixel. Dietro due pannelli di vetro, ogni LED si accende quando viene caricato da elettroni e protoni per produrre i colori mostrati sullo schermo.