Contenuto
- Quarti
- CHIAMACI
- Antistaminici
- Decongestionanti
- Vaccini allergici e immunoterapia
- Rimedi senza valutazione
Gli studi su donne in gravidanza che assumono farmaci da prescrizione e da banco sono limitati. Medici, scienziati e madri temono gli effetti che gli studi possono avere sui feti, quindi può essere difficile dimostrare se i farmaci sono sicuri da usare durante la gravidanza. Ciò non significa che non siano disponibili informazioni sull'argomento, ovviamente; alcuni farmaci, come quelli antiallergici, contengono informazioni sull'uso durante la gravidanza.
Quarti
La gravidanza è suddivisa in tre periodi base di tre mesi ciascuno, noti come "trimestri". Si raccomanda di non assumere alcun farmaco durante il primo trimestre, a meno che non sia assolutamente necessario, poiché vi è un'alta probabilità che il farmaco causi problemi all'inizio della gravidanza. Quando il bambino si sviluppa nel secondo e terzo trimestre, ci sono altre raccomandazioni sul farmaco (sebbene gli antiallergeni dovrebbero comunque essere evitati per garantire uno sviluppo sicuro del bambino). Se la madre stava assumendo farmaci prima di rimanere incinta, i medici di solito le consigliano di interrompere l'assunzione del farmaco, tranne nei casi assolutamente necessari.
CHIAMACI
I farmaci sono suddivisi in cinque categorie distinte: A, B, C, D e X. Le categorie A e B sono farmaci sicuri da assumere durante la gravidanza, sebbene i farmaci di categoria B siano stati testati solo su animali femmine e non nelle donne. Non ci sono, in generale, prove o studi effettuati sui farmaci di categoria C per determinare la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza. I farmaci di categoria D e X sono considerati pericolosi e assumerli può danneggiare il feto, nonostante i vantaggi dell'utilizzo della categoria D superano i rischi. I farmaci di categoria X non devono essere assunti durante la gravidanza, poiché i rischi per il bambino sono maggiori del beneficio dei farmaci.
Antistaminici
Alcuni antistaminici sono più sicuri di altri. Sebbene non ci siano antistaminici nella categoria A, ci sono diverse opzioni nella categoria B, così come alcune opzioni nella categoria C.Zyrtec, Claritin e Benadryl sono farmaci di categoria B e i medici suggeriscono di assumerli solo in casi di estremo bisogno. La desloratadina generica e Alegra appartengono alla categoria C, che i medici raccomandano solo in caso di sintomi di allergia estrema quando i farmaci di categoria B non sono disponibili o non danno i risultati attesi.
Decongestionanti
La maggior parte dei decongestionanti sono di categoria B, hanno test efficaci sugli animali, ma non sono stati effettuati test clinici sugli esseri umani. I decongestionanti ampiamente utilizzati, come Benadryl e Clemastina, sono entrambi di categoria B e sono raccomandati dai medici se è necessario un decongestionante. Alcuni decongestionanti sono però farmaci di categoria C, il che significa che non sono stati oggetto di tesi in relazione al loro utilizzo da parte di donne in gravidanza. Un medico dovrebbe essere consultato prima di scegliere decongestionanti per assicurarsi che la tua marca preferita non sia una delle opzioni di categoria C.
Vaccini allergici e immunoterapia
Se una donna incinta ha ricevuto di recente iniezioni di allergia o immunoterapia, potrebbe continuare a riceverle, poiché non causano una reazione negativa nello sviluppo del bambino. Se una donna è incinta e non ha avuto in precedenza vaccini immunoterapici, potrebbe non essere preparata a riceverli come introduzione a nuovi farmaci immunoterapici che non erano presenti al momento del concepimento e che possono causare danni al feto.
Rimedi senza valutazione
Molte donne incinte sono preoccupate per l'assunzione di farmaci per paura che possano danneggiare il loro bambino. Fortunatamente, nessun farmaco di categoria X viene utilizzato per trattare le allergie e la congestione. Alcuni farmaci sono di categoria C o semplicemente non sono stati ancora classificati, il che significa che potrebbero essere da qualche parte nella gamma dalla categoria A alla categoria X. Esempi di rimedi allergici non riconosciuti includono Nafozalin e Visine. Sebbene questi farmaci siano probabilmente sicuri da usare, il fatto che non sia stata effettuata alcuna valutazione dovrebbe renderti l'ultima scelta.