Contenuto
Il nome tecnico della pratica medica per il prelievo di sangue dalle vene di una persona è puntura venosa. La procedura viene solitamente eseguita da flebotomi, paramedici e altri professionisti qualificati. L'attrezzatura comune per la venipuntura è la siringa, l'ago, il catetere di plastica, il tubo a vuoto, l'ago ipodermico e il mozzo in plastica. Le vene superficiali sono i posti migliori per raccogliere il materiale, perché non sono bloccate da tessuti o arterie e si trovano facilmente.
Vena di basilico
La vena basilicale si trova nell'arto superiore. Pertanto, il sangue può essere raccolto dalle mani o dalle braccia. Inizia dal dorso della mano, curva intorno alla parte centrale dell'avambraccio e prosegue verso l'alto, lungo il braccio, per incontrare l'arteria ascellare. Questo è responsabile per portare il sangue al cuore, alla regione laterale del torace e all'ascella. La vena basilica è molto superficiale (vicino all'epidermide della pelle) e passa attraverso il grasso nella regione posteriore ai muscoli dell'arto superiore. Questa vena è visibile attraverso la pelle e appare come una struttura blu scuro se vista ad occhio nudo. La vena basilica è il punto più comune per la puntura venosa.
Vena cubitale mediana (basilica mediana)
Un altro punto comune per la venipuntura è la vena cubitale mediana, che è anche superficiale e si trova sopra la regione della fossa cubitale del braccio. Sorge alla piega del gomito e si collega con le vene cefaliche e basiliche. Il cubitale mediano viene utilizzato per l'introduzione di cateteri, trasfusioni di sangue, iniezioni endovenose e per la raccolta di campioni di sangue o flebotomia. È più grande di altre vene superficiali e più stabile della maggior parte. La vena cubitale mediale è ben ancorata e ferma al suo posto, ciò consente una raccolta del sangue relativamente indolore.
Vene sul dorso della mano
La rete venosa dorsale della mano è formata dalle vene metacarpali dorsali che si trovano nella parte anteriore e posteriore della mano. Le vene basiliche e cefaliche provengono dalla rete venosa dorsale. La vena cefalica o antecubitale si muove lungo il lato del braccio e collega la mano alla spalla. Passa attraverso i tessuti della spalla e drena nella vena ascellare, diventando la vena succlavia.