Contenuto
I gatti di tutte le età e razze hanno l'abitudine di camminare e camminare in cerchio. Alcune di queste attività sono relativamente normali, ma se svolte costantemente e in modo ossessivo, possono segnalare un problema. Se l'abitudine di camminare in cerchio è accompagnata da altri sintomi, il tuo gatto potrebbe aver bisogno dell'attenzione di un veterinario.
Disturbi ossessivo-compulsivi
Se camminare sembra compulsivo e senza scopo, il gatto potrebbe avere un disturbo comportamentale, come un disturbo ossessivo-compulsivo. Il DOC nei gatti è caratterizzato da una camminata e una toelettatura compulsive, come sfregare i capelli in modo così aggressivo da diventare calvi. Se l'abitudine del gatto è accompagnata da una pulizia o da una masticazione compulsiva dei tessuti, il gatto può comportarsi in quel modo rilasciando sostanze chimiche di sollievo nel cervello. Questo comportamento potrebbe essere stato avviato da qualche fattore di stress, come un nuovo animale in casa, ma è diventato un comportamento fisso nel tempo, non avendo più bisogno di un fatto o di una situazione stressante per iniziarlo.
Ansia
Girare in tondo di solito non è un sintomo di ansia. I gatti soffrono di ansia per una serie di motivi, incluso un cambiamento nell'ambiente familiare. Ad esempio, se il proprietario del gatto si trasferisce in una nuova casa, se il gatto viene adottato da un'altra famiglia o quando viene adottato un nuovo animale domestico, il tuo gatto potrebbe stressarsi e alleviare la tensione quando cammina, cammina in cerchio o si gratta il mobile. L'ansia nei gatti può anche causare vomito, tremori, apatia, perdita di peso o far miagolare molto, graffiare mobili, urinare o fare schifezze in casa, oltre alla perdita di affetto.
Minaccia
I gatti possono anche girare in tondo in risposta a una minaccia. Quando un gatto percepisce una minaccia, il suo cervello invia segnali per produrre sostanze chimiche nella ghiandola dell'ipotalamo. Questa ghiandola rilascia sostanze chimiche che preparano il gatto a combattere o fuggire. Le minacce possono essere il suono di fuochi d'artificio, suoni molto forti o se vede un altro animale attraverso la finestra.Quando il cervello rilascia queste sostanze, il corpo acquisisce energia e il gatto inizia a camminare in cerchio per rilasciarne una parte.
Esercizio o noia
A volte i gatti camminano o camminano in cerchio per fare esercizio. Dopo aver fatto un pisolino o essersi seduto a lungo, il gatto può iniziare a camminare semplicemente per allungare i muscoli o per svegliarsi meglio. La noia è un altro motivo per fare escursioni. Quando i gatti sono confinati in una piccola area, possono iniziare a camminare per fare qualcosa. Se l'animale non appare stressato o ansioso durante queste attività, potrebbe semplicemente lavorare con gli arti.