Contenuto
- Orso nero asiatico
- Orso nero
- orso bruno
- Panda gigante
- Orso polare
- Orso bradipo
- Orso dagli occhiali
- Orso malese
Le otto specie di orsi del pianeta si trovano in una varietà di habitat. Tutti gli orsi condividono alcune caratteristiche, come essere grandi animali e avere la capacità di camminare sulle zampe posteriori. Sono tutti onnivori, anche se alcune specie, come i panda, preferiscono una dieta vegetariana, mentre altre, come gli orsi polari, mangiano principalmente carne. Ogni specie di orso ha anche qualità uniche.
Orso nero asiatico
L'orso nero asiatico è un orso di taglia media che di solito vive nelle foreste delle regioni montuose. Si trova in tutta l'Asia meridionale, a Taiwan, nella Russia sud-orientale e nelle isole giapponesi Honshu e Shikoku. Questo animale si nutre di invertebrati, piccoli vertebrati, insetti, carogne, alveari e frutti. Occasionalmente, gli stormi di bestiame sono preda degli orsi neri asiatici.
Orso nero
L'orso nero di solito ha un mantello nero, ma alcuni sono marroni o bruno-rossastro, il che a volte rende fuorviante il suo nome. In effetti, la confusione fa credere ad alcune persone di aver visto un orso bruno quando in realtà era un orso nero. Questi orsi vivono in 32 stati degli Stati Uniti, Canada (ad eccezione dell'isola del Principe Edoardo) e del Messico settentrionale. Si nutrono di un'ampia varietà di vegetazione, bacche, noci, insetti e occasionalmente alci e vitelli di cervo.
orso bruno
L'orso bruno è grande ed è la specie di orso più distribuita sul pianeta. Pur prediligendo una dieta carnivora, l'orso bruno si nutre principalmente di diversi tipi di vegetazione, come erba, radici e bulbi. Quando possibile, si nutre anche di pesci, piccoli mammiferi e caribù, alci o cervi.
Panda gigante
Il panda gigante si nutre di una varietà di bambù ed è in grado di consumare ben 38 kg in un giorno. Mangia anche una piccola quantità di carne e altre piante quando necessario. Questi orsi bianchi e neri si trovano nelle foreste montuose della Cina sud-occidentale.
Orso polare
L'orso polare è il più grande carnivoro terrestre, con maschi adulti di peso compreso tra 400 e 600 kg. Questi enormi animali si trovano in tutto l'Artico. Con una dieta che consiste principalmente di foche dagli anelli, gli orsi polari hanno la più grande dieta carnivora di tutti gli orsi. Oltre alla foca dagli anelli, si nutrono di foche barbute e talvolta beluga, narvali e giovani trichechi. Durante l'estate mangiano anche bacche, alghe ed erba.
Orso bradipo
L'orso bradipo è più piccolo e ha un fitto mantello nero (a volte marrone, rosso o misto a grigio). Il suo cibo principale sono le termiti, che mangia con l'aiuto delle sue labbra sporgenti. Non ha incisivi superiori interni, quindi può aspirare grandi quantità di termiti contemporaneamente. L'orso bruno mangia anche favi, insetti, uova, carogne, frutta e altri tipi di vegetazione. Vive in India e Sri Lanka ed è stato visto in Nepal, Bangladesh e Bhutan.
Orso dagli occhiali
L'orso dagli occhiali si trova nelle foreste montuose del Venezuela, Colombia, Bolivia, Ecuador e Perù. Di solito è marrone o nero, a volte con una sfumatura rossastra. La sua dieta è varia e comprende ratti, uccelli, conigli, bacche ed erba, ma preferisce mangiare all'interno delle piante della famiglia delle Bromeliaceae.
Orso malese
L'orso malese è la più piccola delle specie di orsi. Ha un mantello nero con macchie giallastre sul petto e un muso corto di colore arancione chiaro o grigiastro. Questo orso può essere trovato nelle foreste tropicali del sud-est asiatico. La sua dieta consiste essenzialmente in frutta, in particolare fichi (se sono presenti nel suo habitat), ma consuma anche molte termiti, api e larve di coleottero, formiche, miele e, in rare occasioni, alcuni germogli di palma e alcuni fiori.