Quali sono le altre opzioni per il rivestimento murale oltre al cartongesso?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come NASCONDERE un PILASTRO: 17 modi possibili
Video: Come NASCONDERE un PILASTRO: 17 modi possibili

Contenuto

Le lastre di gesso sono spesso utilizzate per rivestire le pareti delle case, ma esistono alternative che consentono di incorporare elementi creativi nella decorazione degli interni. Molti prodotti ecologici piacciono a chi è attento all'ambiente e offre elementi naturali che, oltre ad essere esteticamente gradevoli, preservano la qualità dell'aria all'interno della casa. Rivestimenti murali alternativi aderiscono direttamente al cartongesso, così come ad altre superfici, e sono utili nel rinnovare l'arredamento di una stanza, nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.

Impiallacciatura di pietra

Le pietre poste sulle pareti interne possono creare un'atmosfera rustica e austera o una sensazione di morbida eleganza contemporanea. Portano un elemento terroso nella stanza. A causa della sua versatilità in varie applicazioni, la pietra viene spesso utilizzata per evidenziare il punto focale degli spazi. I rivestimenti in pietra sono relativamente leggeri e possono essere applicati a qualsiasi parete strutturalmente solida. Indistinguibili dalle pietre naturali agli occhi dei laici, le recenti innovazioni nel processo produttivo, con l'utilizzo di stampi personalizzati, realizzati con pietre naturali, hanno reso le pietre lavorate più redditizie e sempre più richieste. Conosciute anche come pietre coltivate o pietre finte, sono costituite da cemento leggero mescolato con aggregati rocciosi, come lo scisto o la pomice, tinti per imitare tutti i tipi di pietre naturali. L'installazione è relativamente semplice e le istruzioni del produttore sono generalmente comprensibili. Lunga durata, bassa manutenzione e versatile, il rivestimento in pietra conferisce consistenza e personalità agli spazi interni.


Stucco veneziano

L'intonaco veneziano, nato in Italia secoli fa e riconosciuto per la sua durata e bellezza estetica, ha resistito con grazia alla prova del tempo. L'intonaco autentico è costituito da calce idrata, granulato di marmo e polvere di marmo. Una volta applicato e asciutto, il vero intonaco di calce riacquista la durezza del marmo e conserva gli attributi di una pietra naturale: è traspirante, lavabile, ha una bassa emissione di composti organici volatili ed è resistente al fuoco e alle muffe. Auspicabile per la sua longevità e bellezza, investire in una composizione di qualità è essenziale per intonacare la calce, ma la sua applicazione è così semplice che non ci vuole un professionista per realizzarla.

Pannellatura

I pannelli interni sono disponibili in una vasta gamma di materiali, tra cui legno, bambù, pannelli, pietra sintetica e mattoni. I pannelli prefabbricati consentono una facile installazione. La versatilità di applicazione e l'introduzione di maggiore interesse e personalità negli spazi interni accresce l'appeal dei pannelli come rivestimento murale.


La boiserie, forma classica dei pannelli utilizzati per rivestire solo il fondo della parete, resta una forma di elegante applicazione; possono essere tinteggiate o dipinte in tinta con le cornici interne della casa. Facile da lavare e ritoccare, aiuta a mantenere sempre pulite le zone di grande circolazione.

Piastrelle per pavimenti

I materiali con superficie dura, come le piastrelle, sono i migliori per i luoghi in cui prevale l'umidità, come il bagno, o dove la facilità di pulire le pareti è una questione di praticità. Una vasta scelta di materiali e modelli rende la piastrella un'opzione creativa, poiché esalta qualsiasi stile di decorazione, dal contemporaneo al rustico. Le piastrelle in pietra naturale includono travertino, ardesia, granito, pietra calcarea, marmo e altri; devono essere sigillati una sola volta per l'applicazione alle pareti. Vetro, porcellana e ceramica rappresentano le opzioni delle piastrelle prodotte. Non assorbono l'umidità come le pietre naturali, di solito sono più economiche e più resistenti.


Materiali naturali

In alternativa ai prodotti in carta con applicazione di adesivo, Marion Keeler, Simon & Associates, Inc., suggerisce di applicare prodotti testurizzati per completare l'arredamento. I nuovi sviluppi nella tecnologia verde hanno portato a un'ampia gamma di opzioni, comprese le composizioni tessili con pietra, paglia, corteccia e pasta di legno, oltre a rayon, poliestere e lino. Tuttavia, Keeler avverte che alcuni marchi offrono prodotti esclusivamente con i loro servizi. Anche così, un'ampia varietà di rivestimenti murali realizzati con fibre naturali, come il duraprene che imita il tessuto, le erbe, i graticci di carta, il bambù e le cortecce di alberi organiche perforate a mano, sono facilmente disponibili e introducono naturalmente consistenza e motivi nello spazio.

Il sughero, considerato benefico per l'ambiente, assorbe il suono e funziona bene come rivestimento murale in spazi con controllo acustico. Inoltre non emette gas e quindi mantiene la qualità dell'aria interna.

Ci ono molte piante che non hanno biogno di terra per viluppari. La ricerca ha dimotrato che l'uo dell'idroponica - coltivazione di piante con olo oluzioni nutritive invece del uolo - può...

Ci ono divere opzioni quando i tratta di creare erpenti a caa. Molte perone celgono di acquitare un terrario di vetro. Tuttavia, ci ono molte aggiunte alle vache dei erpenti che poono eere fatte da ol...

Articoli Popolari