Contenuto
Prima di preoccuparti di cosa indossare o provare a pensare alle giuste risposte alle domande poste durante un colloquio di lavoro, la persona dovrebbe presentare un curriculum che attiri l'attenzione di un potenziale datore di lavoro. Un curriculum, così come una lettera di presentazione che può essere richiesta, è una prima impressione. Quindi può portare a un colloquio di lavoro o una lettera di rifiuto. Sebbene possano variare, tutti hanno alcune parti in comune.
I premi ricevuti o le organizzazioni di cui la persona era parte possono essere inclusi alla fine del curriculum (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
Informazioni di contatto
Le informazioni di contatto sono la prima parte del curriculum che vede un potenziale datore di lavoro. Solitamente si trovano nella parte superiore o sinistra della pagina e devono elencare il nome completo della persona nella riga superiore. Le seguenti righe devono includere il tuo indirizzo permanente. Il numero di telefono - cellulare o residenziale, o entrambi, dovrebbe essere elencato sulla stessa riga o su linee diverse. Tuttavia, se entrambi i numeri sono elencati, dovrebbe essere indicato quale è il cellulare e che è la casa, in modo che il datore di lavoro sappia quale numero chiamerà.
educazione
In genere, un individuo mette l'educazione dopo le informazioni di contatto. La sezione educazione comprende un elenco di scuole frequentate, formazione ricevuta e certificazioni ottenute. Inoltre, la parte relativa all'istruzione è elencata in ordine cronologico, a seconda di quale sia il più recente elencato per primo. Ad esempio, una persona che ha frequentato l'Università di São Paulo include il nome dell'università, insieme alla data in cui si è laureato, la sua laurea e la sua laurea. Se la persona è ancora al college, allora include la data prevista per la laurea. Tuttavia, se l'individuo non ha frequentato il college, può elencare il suo diploma di scuola superiore.
Storia professionale
La sezione della storia della carriera è a volte indicata come esperienza lavorativa. Questa parte del curriculum è composta dalle società alle quali l'individuo ha lavorato. Generalmente, le date di assunzione, le posizioni e gli obblighi sono indicati dopo il nome del datore di lavoro. Le fasi e l'esperienza militare sono elencate in quest'area, in ordine cronologico, con le più recenti per prime.
competenze
Le abilità, dette anche qualifiche, sono elencate. Questa sezione dovrebbe includere le competenze della persona e ciò che il datore di lavoro si aspetta che il candidato abbia. Ad esempio, se il datore di lavoro è alla ricerca di buone capacità comunicative per un lavoro come segretario, allora l'individuo dovrebbe includere quell'abilità, se vera, nella sezione delle competenze. Inoltre, la persona dovrebbe includere abilità tecniche, ad esempio abilità con il software o facilità di lavoro in gruppo.