Contenuto
Il frigorifero è stato inventato da Jacob Perkins nel 1830 e da allora ha subito diversi cambiamenti, come l'adozione del freon negli anni '30 e il suo declino negli anni '90. Tuttavia, le parti principali di qualsiasi frigorifero non sono cambiate drasticamente e sono sostanzialmente le stesse in qualsiasi unità. I frigoriferi funzionano in modo simile ai condizionatori d'aria, ma invece di rilasciare aria fredda in uno spazio abitativo, i frigoriferi la bloccano in una scatola isolata per mantenere una temperatura fresca per conservare cibo e altre cose.
Bibita
Parte essenziale di qualsiasi frigorifero, il refrigerante inizia come gas, diventa liquido e poi ridiventa gas mentre scorre attraverso le parti interne del frigorifero. Nei primi modelli di frigorifero, gas tossici come l'ammoniaca venivano usati come refrigerante fino all'emergere del freon negli anni 1930. Il freon era il principale refrigerante utilizzato negli Stati Uniti finché gli scienziati non si resero conto che il suo uso danneggiava lo strato di ozono. Oggi, la maggior parte dei frigoriferi utilizza un composto refrigerante chiamato HFC-134a.
Compressore
Il compressore si trova nella parte posteriore inferiore del frigorifero. Alimentato da un motore elettrico, questo meccanismo aumenta la temperatura e la pressione del gas refrigerante e quindi passa il suo vapore surriscaldato al condensatore.
Condensatore
Situato nella parte posteriore del frigorifero, il condensatore è riconoscibile dalle sue bobine di rame. I vapori caldi di raffreddamento entrano nel condensatore, dove si raffreddano fino alla temperatura atmosferica dell'ambiente. A quel punto, la soda diventa liquida.
Valvola di espansione
La valvola di espansione, a volte chiamata tubo capillare nei frigoriferi domestici, è un insieme di piccoli tubi di rame come il condensatore. Qui, il refrigerante liquido passa mentre la sua temperatura e pressione diminuiscono lentamente. La diminuzione della pressione provoca l'evaporazione di circa metà del liquido refrigerante. Questo processo consente al refrigerante di assorbire il calore e abbassare la temperatura interna del frigorifero.
Evaporatore
L'evaporatore è realizzato con tubi di rame e alluminio. Qui il liquido rimanente assorbe il calore fino a quando non evapora di nuovo, trasformandosi in vapore. Il compressore quindi estrae il vapore dall'evaporatore e il ciclo di refrigerazione viene ripetuto.