Contenuto
L'acido cloridrico, noto anche come acido cloridrico, ha una vasta gamma di usi. Viene utilizzato nell'industria fotografica, tessile e della gomma, nonché nella produzione di cloruri, fertilizzanti e coloranti. L'acido cloridrico rappresenta una serie di rischi per la salute di coloro che ci lavorano. Le persone possono essere esposte agli effetti dannosi di respirarlo o lasciarlo entrare in contatto con la pelle. Secondo la United States Environmental Protection Agency, i pericoli dell'acido cloridrico variano da acuti a cronici.
Effetti acuti
L'esposizione improvvisa e intensa all'acido cloridrico metterà una persona a rischio di molti effetti acuti sulla salute. Questi pericoli sono spesso reversibili. L'inalazione della sostanza può provocare tosse, raucedine, infiammazione e ulcerazione delle vie respiratorie o dolore toracico. Quando l'acido cloridrico viene a contatto con la pelle, si è a rischio di gravi ustioni, ulcerazioni o persino cicatrici. Altri effetti acuti includono vomito, diarrea o nausea.
Effetti cronici
Esponiti all'acido cloridrico per molto tempo sul lavoro e potresti sperimentare alcuni effetti cronici. L'EPA ha collegato l'esposizione cronica a malattie come gastrite, bronchite cronica e dermatite. Un'ampia esposizione a basse concentrazioni può anche causare problemi dentali, inclusa la decolorazione o l'erosione dei denti.
Salute riproduttiva
Secondo l'EPA, non ci sono informazioni disponibili sugli effetti riproduttivi dell'acido cloridrico nell'uomo. I test sui ratti esposti alla sostanza hanno mostrato un aumento della mortalità fetale e cicli riproduttivi alterati.
Rischio di cancro
L'acido cloridrico non è stato classificato dall'EPA per la sua capacità o tendenza a produrre il cancro. L'agenzia riferisce che uno studio non mostra alcuna risposta cancerogena nei topi esposti per inalazione, ma non ci sono informazioni sugli effetti cancerogeni nell'uomo.