Quali sono i pericoli dell'acido cloridrico per l'uomo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Quali sono i pericoli dell'acido cloridrico per l'uomo? - Salute
Quali sono i pericoli dell'acido cloridrico per l'uomo? - Salute

Contenuto

L'acido cloridrico, noto anche come acido cloridrico, ha una vasta gamma di usi. Viene utilizzato nell'industria fotografica, tessile e della gomma, nonché nella produzione di cloruri, fertilizzanti e coloranti. L'acido cloridrico rappresenta una serie di rischi per la salute di coloro che ci lavorano. Le persone possono essere esposte agli effetti dannosi di respirarlo o lasciarlo entrare in contatto con la pelle. Secondo la United States Environmental Protection Agency, i pericoli dell'acido cloridrico variano da acuti a cronici.

Effetti acuti

L'esposizione improvvisa e intensa all'acido cloridrico metterà una persona a rischio di molti effetti acuti sulla salute. Questi pericoli sono spesso reversibili. L'inalazione della sostanza può provocare tosse, raucedine, infiammazione e ulcerazione delle vie respiratorie o dolore toracico. Quando l'acido cloridrico viene a contatto con la pelle, si è a rischio di gravi ustioni, ulcerazioni o persino cicatrici. Altri effetti acuti includono vomito, diarrea o nausea.


Effetti cronici

Esponiti all'acido cloridrico per molto tempo sul lavoro e potresti sperimentare alcuni effetti cronici. L'EPA ha collegato l'esposizione cronica a malattie come gastrite, bronchite cronica e dermatite. Un'ampia esposizione a basse concentrazioni può anche causare problemi dentali, inclusa la decolorazione o l'erosione dei denti.

Salute riproduttiva

Secondo l'EPA, non ci sono informazioni disponibili sugli effetti riproduttivi dell'acido cloridrico nell'uomo. I test sui ratti esposti alla sostanza hanno mostrato un aumento della mortalità fetale e cicli riproduttivi alterati.


Rischio di cancro

L'acido cloridrico non è stato classificato dall'EPA per la sua capacità o tendenza a produrre il cancro. L'agenzia riferisce che uno studio non mostra alcuna risposta cancerogena nei topi esposti per inalazione, ma non ci sono informazioni sugli effetti cancerogeni nell'uomo.

L'alluminio fu coperto nel 1827 e nei uoi primi giorni era una nuova opzione che veniva uata raramente, poiché era più raro dell'oro e dell'argento. Il uo utilizzo all'inizio...

Una perona eemplare è quella che gli altri vedono e ammirano. Un modello da eguire fornice ipirazione e motivazione per gli altri a pereguire i propri riultati. Inviano meaggi ulle loro convinzio...

Scelta Dei Lettori