Contenuto
Esistono molti modi per dividere le forme di vita in diversi gruppi in base alle loro caratteristiche. I batteri gram-positivi e gram-negativi sono due divisioni principali di tutti i batteri, in cui la differenza più evidente tra i due è correlata alla struttura delle loro membrane cellulari. Sebbene entrambi i tipi possano causare malattie infettive, i batteri gram-negativi rappresentano un grave problema di salute pubblica a causa del fatto che la loro struttura cellulare li rende resistenti agli antibiotici.
Colorazione di Gram
La colorazione di Gram è un modo per dividere i batteri in due grandi gruppi. I batteri Gram-positivi trattengono il colorante violetto di genziana durante questo processo, diventando viola, mentre i batteri gram-negativi diventano rosa. Alcuni batteri sono mutabili, come i batteri gram-positivi, che possono diventare batteri gram-negativi in determinate circostanze. La differenza tra i due è nelle loro membrane cellulari. I primi hanno una spessa parete cellulare, composta principalmente da peptidoglicano. Questi ultimi hanno uno strato di peptidoglicano molto sottile e lo strato più esterno è protetto da una membrana di molecole di lipoproteine. Ciò dimostra che i due tipi di cellule hanno proprietà molto diverse e rispondono in modo diverso agli agenti chimici.
Resistenza agli antibiotici
Il pericolo principale dei batteri gram-negativi è che le infezioni batteriche da loro causate non rispondono al trattamento con antibiotici standard. Ad esempio, questo tipo di batteri resiste agli effetti della penicillina e della cefalosporina perché hanno lo scopo di rompere le pareti cellulari, che non sono presenti nei batteri gram-negativi. La membrana esterna di questi batteri resiste agli effetti di vari tipi di antibiotici perché è impermeabile. Pertanto, le infezioni causate da batteri gram-negativi sono più difficili da trattare.
Infezioni ospedaliere
Le infezioni causate da batteri gram-negativi sono spesso contratte in ambito ospedaliero e sono una delle principali cause di infezione nosocomiale e morte. I pazienti con un sistema immunitario indebolito sono particolarmente suscettibili, sebbene anche quelli con un sistema immunitario più forte possano contrarre questo tipo di infezioni. Questi batteri sopravvivono a lungo sulle superfici e spesso vengono contratti attraverso cateteri, ventilatori o ferite. Una volta all'interno del corpo, in genere invadono il flusso sanguigno, causando un'infezione. I batteri Gram-negativi sono spesso coinvolti nelle infezioni urinarie e nella polmonite associata al ventilatore.
Trattamento
Poiché i batteri gram-negativi sono così resistenti agli antibiotici, il trattamento può essere difficile o addirittura impossibile. Esistono due antibiotici per questo scopo, la colistina e la polimixina B, sviluppati negli anni Quaranta, ma entrambi hanno gravi effetti collaterali, come danni ai nervi e ai reni. Il trattamento con questi farmaci può portare a insufficienza renale. Alcuni ceppi di batteri gram-negativi sono anche resistenti a questi antibiotici.