Contenuto
Molte persone sono state interessate a creare i propri prodotti naturali per la cura dei capelli, soprattutto perché ora tutto sembra avere dozzine di ingredienti chimici con nomi strani. Quando riviste come "Good Housekeeping" consigliano di usare l'aceto di sidro di mele per schiarire i capelli, non sembra esserci alcun motivo per non provare. Tuttavia, se hai determinate condizioni di salute o anche un certo tipo di capelli, usare l'aceto sulla testa può essere pericoloso.
Reazione allergica
Uno dei pericoli di mettere l'aceto sui capelli è una reazione allergica. Sebbene l'aceto non sia uno dei primi otto allergeni responsabili della maggior parte delle reazioni allergiche, il corpo può sviluppare allergie a qualsiasi cosa. Non usare l'aceto sui capelli se hai mai avuto una reazione allergica a qualsiasi cibo con l'aceto. Anche se non hai ancora avuto una reazione all'aceto, puoi svilupparne una senza preavviso. Cerca assistenza medica di emergenza se compare un'eruzione cutanea o se hai difficoltà a respirare.
Reazioni ai solfiti
Un altro pericolo di mettere l'aceto sui capelli è la possibilità di una reazione ai solfiti. Sono composti chimici presenti negli aceti e in altri alimenti naturali. I produttori aggiungono anche solfiti agli alimenti per estendere la data di scadenza. Se hai l'asma e stai usando un farmaco steroideo, o se hai un alto grado di sensibilità respiratoria, è possibile avere una reazione avversa ai solfiti di aceto. Le persone sopra i 50 anni hanno anche il rischio di reazioni ai solfiti, secondo l'Università della Florida.
Irritazione del cuoio capelluto
Mettere l'aceto sui capelli può causare irritazioni alla pelle, soprattutto sul cuoio capelluto. Ci sono molti vasi sanguigni e nervi sulla superficie della testa umana e la pelle del cuoio capelluto tende ad essere sensibile. Questo potrebbe non essere un problema se la tua pelle è sana e intatta, ma se hai l'acne o eventuali tagli o graffi sulla testa, l'aceto acido causerà dolore. Fai particolare attenzione se sei stato in spiaggia o in qualsiasi altra zona sabbiosa, poiché potresti avere graffi sulla testa e non saperlo.
Danni ai capelli
L'ultimo e meno grave pericolo di mettere l'aceto sui capelli è danneggiarli. L'aceto è un agente essiccante, motivo per cui il sito "MayoClinic.com" consiglia di utilizzare una miscela di acqua e aceto per evitare l'orecchio del nuotatore. Se i capelli sono naturalmente secchi, sono stati tinti o tendono a essere fragili, l'aceto può seccarli, provocando una maggiore rottura dei capelli. Anche i capelli sottili possono reagire male al prodotto. Se insisti a usarne uno, diluisci l'aceto e lavati i capelli subito dopo l'uso.