Contenuto
Il potassio in eccesso viene solitamente filtrato attraverso i reni ed escreto nelle urine, quindi la presenza di una quantità molto elevata di potassio può essere indicativa di problemi urinari.
Identificazione
Il potassio è sia un elettrolita che un minerale e aiuta a mantenere la corretta quantità di fluido all'interno delle cellule del corpo e l'equilibrio degli elettroliti nel corpo. Il potassio svolge anche un ruolo importante nel funzionamento dei nervi e dei muscoli.
Problemi ai reni
Quando il processo urinario presenta problemi, può svilupparsi una condizione nota come iperpotassiemia o iperkaliemia (alto livello di potassio). Se non trattata immediatamente, può causare aritmia e persino la morte.
Cibi da evitare
Un consumo elevato di sostituti del sale a base di potassio è dannoso. Mangiare molti cibi ricchi di potassio come avocado, banana, tamarindo, pesche noci, arancia, uvetta, carciofi, pastinaca, spinaci, pomodoro, igname, cereali integrali, melassa, cozze, merluzzo, halibut, yogurt e noci aumenta il livello di potassio nel corpo. Non è consigliabile utilizzare molti integratori che contengono potassio.
Fattori che aumentano il livello di potassio
Alcuni diuretici possono trattenere il potassio nel corpo, causando iperpotassiemia. Anche livelli variabili di ormoni e alcuni trattamenti contro il cancro possono avere lo stesso effetto.
Sintomi
I sintomi di un aumento del potassio includono crampi muscolari o debolezza, nausea, diarrea, frequente bisogno di urinare, disidratazione, bassa pressione sanguigna, confusione, irritabilità, paralisi e un cambiamento della frequenza cardiaca. Parla con il tuo medico di eventuali dubbi che potresti avere e fai un esame per controllare il livello di potassio nel tuo corpo se manifesti questi sintomi.