Contenuto
I rari magneti permanenti della Terra, noti come neodimio, hanno la più potente potenza magnetica conosciuta. Questi magneti, utilizzati nell'industria, nelle strutture mediche ed educative, così come nella produzione di utensili, contengono elementi in lega di boro, ferro e neodimio. Sono piuttosto fragili, il che significa che sono suscettibili alle fratture e alla perdita di magnetismo se esposti al calore. Presentano anche rischi per la salute e dispositivi magnetici (computer, carte di credito). Dovrebbero essere maneggiati con cura.
I magneti al neodimio interferiscono con la ricezione di televisori e dispositivi medici, cancellano il contenuto di nastri e carte di credito e possono causare lesioni (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
Rischi per la salute
Molti dispositivi elettronici rimangono senza fase attraverso i magneti. Tuttavia, alcuni dispositivi elettronici medicali non hanno la capacità di resistere ai campi magnetici. È noto che il campo magnetico del neodimio interferisce con alcuni dispositivi medici (pacemaker, ad esempio), che possono presentare rischi sia per il dispositivo che per il paziente. L'ingestione di neodimio può causare l'attrito delle parti nel tratto digestivo causando un blocco letale.
lesioni
La forza magnetica del neodimio aumenta con le dimensioni. Un neodimio potrebbe attrarre qualsiasi oggetto di metallo (unghie e coltelli, ad esempio), trasformandoli in frammenti taglienti ad alta velocità. Se uno di questi magneti attrae l'altro durante la manipolazione, può entrare in collisione con una forza che può rompere le ossa se ce n'è nel modo.
Interferenza magnetica nei media
I magneti al neodimio sono abbastanza potenti da cancellare il contenuto dei supporti di registrazione. I floppy disk e i nastri VHS possono avere il loro contenuto cancellato se si trovano entro 30 cm dal magnete. Le carte di credito possono anche cancellare tutte le informazioni. In entrambi i casi, l'informazione è persa per sempre e non può essere ripristinata. I colori degli schermi TV possono essere completamente distorti se esposti al neodimio.
Pause e incendi
I magneti al neodimio funzionano bene a basse temperature, ma quando vengono riscaldati, il loro campo magnetico diminuisce e diventano più fragili. Se diventano caldi, possono prendere fuoco. Possono anche rompersi se cadono a terra e si rompono abbastanza forte da diventare acuminati con l'impatto.