Contenuto
- Cos'è la melammina?
- Resine melaminiche e termoplastiche
- Problemi nella produzione di prodotti a base di melamina
- Cosa può rilasciare la resina melamminica?
- Mangiatoie in melamina per animali domestici
- Avvelenamento sinergico da melamina
- Riciclaggio di stoviglie in melamina
Hai appena acquistato o vinto un bellissimo servizio di stoviglie in melamina. Le istruzioni fornite con il prodotto dicono che le stoviglie non si rompono o si macchiano facilmente e che questo tipo di stoviglie è sicuro per l'uso in lavastoviglie. Inoltre, il prezzo è piuttosto interessante. Tuttavia, eri preoccupato perché hai sentito che ci sono alcuni problemi con i piatti in melamina che le istruzioni non menzionano.
Cos'è la melammina?
La melammina è un composto "organico" industriale. È una triazina eterociclica ricca di azoto prodotta da uno di questi tre materiali di base: urea, diciandiamide o acido cianidrico. Poiché la melamina è ricca di azoto, può essere utilizzata per aumentare il livello apparente di proteine in alcuni alimenti, specialmente nei latticini e nei prodotti a base di grano.
Quando la melamina viene combinata, utilizzando il calore e la pressione, con formaldeide e urea, si forma un polimero noto come resina melamminica.Quando tutta l'acqua che questa resina contiene viene rilasciata sotto pressione, diventa una plastica termoindurente che può essere modellata e pressata in varie forme, stoviglie comprese.
Resine melaminiche e termoplastiche
La resina melamminica è un materiale versatile che ha una struttura molto stabile che può essere modellata sotto forma di piastrelle per pavimenti, lavagne bianche che non utilizzano gesso, tessuti ignifughi e stoviglie. La resina è anche chiamata termoplastica perché la "plastica" o la forma del materiale è fissa e immutabile dopo che è stata stampata, a meno che non sia esposta a calore eccessivo.
Problemi nella produzione di prodotti a base di melamina
Nella produzione di questa resina vengono utilizzate varie sostanze chimiche tossiche, come la formaldeide e l'urea. Sotto la pressione utilizzata per creare la resina, la melammina rilascia acqua, che deve essere rimossa completamente. Se non viene eseguita tale rimozione, il materiale termoplastico risultante sarà instabile. Questa instabilità può causare la decomposizione della melammina nei suoi elementi originali e alcuni di essi sono tossici.
Cosa può rilasciare la resina melamminica?
Oltre a un processo di produzione inadeguato, il termoplastico in resina melamminica generalmente stabile può rilasciare elementi tossici (inclusi formaldeide e urea) se esposto a temperature elevate, come quelle del forno o del microonde.
Questa possibilità di rilasciare elementi tossici significa che non dovresti mai mettere i tuoi piatti di melamina nel forno o usarli per riscaldare il cibo nel microonde.
Mangiatoie in melamina per animali domestici
I piatti in melamina realizzati per gli animali domestici sono stati esaminati a fondo da veterinari e scienziati nel 2007 a causa della morte di questi animali. I professionisti hanno cercato di verificare se le mangiatoie fossero la causa della morte di centinaia di animali, che presentavano insufficienza renale a causa della contaminazione del mangime a contatto con i piatti di melamina. Tuttavia, è stato riscontrato che la melammina è presente anche nel glutine di frumento, che viene solitamente aggiunto a molti alimenti per animali. Per questo motivo, era impossibile dire con certezza se solo l'uso di alimentatori di melamina fosse la causa delle morti.
Una possibile conclusione è stata che la combinazione della melamina contenuta nel mangime commerciale e della melammina negli alimentatori deve aver contribuito a quello che è stato chiamato "avvelenamento sinergico", avvelenamento derivante da varie fonti di tossine nell'ambiente.
Avvelenamento sinergico da melamina
Come consumatore, potresti essere a rischio di avvelenamento sinergico da melamina se stai consumando pane a base di grano coltivato con fertilizzanti a base di melamina e che hanno ricevuto additivi melaminici per aumentare il livello apparente di proteine. Il rischio si verifica anche se si beve latte a cui è stata aggiunta melammina in un bicchiere di resina melamminica. Il rischio esiste con la combinazione di diverse fonti di melamina. Un singolo elemento è probabilmente sicuro; l'aggiunta di elementi può contribuire all'avvelenamento sinergico.
Riciclaggio di stoviglie in melamina
Bisogna fare attenzione quando si riciclano stoviglie in resina melamminica. Essendo un termoplastico, quando si rompe, si trasforma in formaldeide e urea, che sono tossiche. Questo rende questo materiale dannoso per l'ambiente.