Contenuto
Ricco e aromatico, l'olio di cocco sta guadagnando popolarità come aiuto di bellezza e idratazione per la pelle e per il cibo. Secondo il sito web MayoClinic.com, i sostenitori affermano che l'olio di cocco può indurre la perdita di peso, un aumento di energia, fornisce una sazietà duratura e riduce la voglia di carboidrati, sebbene pochi di questi benefici siano basati su prove cliniche. Sebbene l'olio di cocco sia generalmente considerato sicuro, sia per uso topico che per uso da parte dei consumatori, può anche mettere a rischio la salute, a seconda della situazione, soprattutto se ingerita.
I prodotti a base di cocco, compreso l'olio di cocco, hanno alti livelli di grassi saturi (studio della frutta della noce di cocco isolato sopra l'immagine bianca da dinostock da Fotolia.com)
Colesterolo e malattie cardiache
L'olio di cocco è ricco di grassi saturi, una sostanza nota per aumentare il colesterolo LDL o "cattivo". Il colesterolo alto e un'elevata assunzione di grassi saturi possono causare accumulo di placca nelle pareti delle arterie, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache. Mentre è improbabile che piccole quantità di grassi saturi siano dannose, il consumo di alte dosi di olio di cocco può essere pericoloso se hai già una malattia cardiaca o sei a rischio di problemi cardiovascolari. Consultate il vostro medico prima di aggiungere quantità significative di olio di cocco alla vostra dieta, specialmente se avete una storia familiare di malattie cardiache.
Aumento di peso
Anche se promotori e commercianti di olio di cocco spesso lo lodano troppo come aiuto per la perdita di peso, è più probabile che l'olio di cocco ti farà guadagnare più chili di quelli che li perdi. Come spiegato a MayoClinic.com, l'olio di cocco produce quasi 120 calorie e 13 g di grassi per cucchiaio, sufficienti per aggiungere calorie significative al menu, soprattutto se si consuma deliberatamente olio di cocco. Se sei in sovrappeso, obeso o con problemi di salute legati al peso, il grasso corporeo aggiunto dall'olio di cocco può aggravare le tue condizioni di salute.
Difficoltà di digestione
Per alcune persone, il consumo di olio di cocco, soprattutto in grandi quantità, può causare diarrea o mal di stomaco. Se di solito si consuma una dieta a basso contenuto calorico, l'olio di cocco può essere particolarmente un fattore che può causare disagio digestivo. Per evitare questi problemi, si consiglia di consumare l'olio di cocco in piccole quantità durante il giorno, piuttosto che ingerire grandi dosi contemporaneamente.
allergia
Sebbene l'olio di cocco non sia un allergene comune, alcune persone potrebbero manifestare reazioni avverse dopo averlo consumato o usato topicamente. Una minoranza di persone allergiche alle noci è anche allergica al cocco, e alcuni individui possono entrare in shock anafilattico o avere altri sintomi gravi dopo aver consumato prodotti a base di cocco. Secondo Steve Gupta, un esperto di allergie, le persone con allergie al lattice possono sperimentare reazioni crociate con alcuni frutti e noci, tra cui il cocco. Se hai l'allergia alle noci o il lattice, consulta il tuo medico prima di usare l'olio di cocco.