Contenuto
- Infezioni o malattie
- Emorragie e danni ai nervi
- Pericolo di soffocamento
- Usura dentale
- Recessione gengivale
- Suggerimenti
- Avvertenze
Il piercing è stato usato sulla lingua sin dai tempi in cui le culture azteca e maya lo facevano ritualmente. Tuttavia, fu solo negli anni Ottanta che il piercing, essendo di moda, iniziò a diventare popolare. Per alcuni giovani mettere il piercing alla lingua è una grande opportunità per ribellarsi ai propri genitori. Per altri, questa potrebbe essere solo una forma di autoespressione. Indipendentemente dal motivo, perforare la lingua presenta alcuni rischi che devono essere considerati prima che la procedura venga eseguita.
Infezioni o malattie
Andare in uno studio che utilizza strumenti di puntura non sterili (o cercare di perforarsi con un ago non sterile) è pericoloso. Attrezzature non sterili o cure inadeguate con un nuovo piercing possono causare infezioni. In una ferita recente, questa infezione può diffondersi nel flusso sanguigno se non viene trattata da un medico non appena viene notata. Inoltre, uno studio che utilizza strumenti non sterili può anche utilizzare la stessa attrezzatura su più persone. Ciò aumenta le tue possibilità di contrarre una malattia trasmessa per via ematica.
Emorragie e danni ai nervi
Se la persona che si perfora la lingua è inesperta, può perforare accidentalmente un'arteria o un vaso sanguigno, il che può causare una serie di sanguinamenti che costituiscono un'emergenza medica. Se un nervo viene perforato, possono verificarsi danni ai nervi a lungo termine. Il danno ai nervi della lingua può essere doloroso o intorpidire parti di esso.
Pericolo di soffocamento
Se la "palla" sulla punta del piercing alla lingua non è attaccata saldamente, probabilmente si staccherà completamente. Se ciò accade e non riesci a prenderlo in tempo usando la lingua o le dita, puoi ingoiarlo o soffocare.
Usura dentale
Un rischio molto comune di piercing alla lingua è l'usura dentale. Alla maggior parte delle persone con piercing alla lingua piace "giocare" con esso in bocca, passarlo tra i denti e morderlo. Di solito mangiano anche mentre indossano il piercing. Entrambe le abitudini possono causare l'usura dei denti e possono romperli.
Recessione gengivale
I dentisti trovano anche comunemente che le persone che indossano piercing alla lingua sviluppano una linea di recessione gengivale nel tempo, a causa dello sfregamento del piercing sulle gengive.
Suggerimenti
Fai i tuoi compiti. Se vuoi ancora avere un piercing alla lingua, assicurati di iniziare con il piercing fatto in uno studio pulito e accreditato. Prenditi cura del tuo nuovo piercing. Accetta il consiglio che ti è stato dato nell'opuscolo consegnato allo studio. Se non ricevi un simile opuscolo, cerca le istruzioni per la cura su Internet e seguile tutte. Discuti il piercing alla lingua con il tuo medico o dentista. Potrebbe non essere qualcosa che tollerano, ma potrebbero essere in grado di offrire suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere intatta la tua salute. La maggior parte dei dentisti consiglia di non eseguire una perforazione orale, ma alcuni consiglieranno di assicurarsi che sia di metallo e non di plastica se si desidera averla. Questo aiuta a ridurre alcuni degli effetti nocivi del morso o della deglutizione del carburo.
Avvertenze
Qualsiasi studio che usa una pistola invece di un ago per fare piercing probabilmente non ha le credenziali. Andare da un'altra parte.