Contenuto
Molti esperti di salute considerano il digiuno del succo come il modo per riportare il corpo a una salute ottimale. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni quando si beve succo fresco. Il succo di barbabietola, in particolare, può avere alcuni effetti collaterali sorprendenti. Tieni a mente alcune precauzioni la prossima volta che tiri fuori lo spremiagrumi per fare il succo di barbabietola.
Paralisi temporanea delle corde vocali
Si osserva che la perdita temporanea delle corde vocali può verificarsi dopo aver bevuto succo di barbabietola. Si suggerisce di evitare questo effetto utilizzando solo barbabietole biologiche e combinando il succo di barbabietola con altri succhi, come carote e sedano.
Tossicità epatica
La barbabietola ha un potente effetto purificante sul corpo. Grandi quantità di succo di barbabietola non diluito possono rilasciare tossine nel fegato in quantità così elevate da non essere in grado di elaborarle in modo efficiente. Le persone con problemi ai reni e al fegato dovrebbero consumare succo di barbabietola solo in dosi molto piccole.
Diarrea
Il succo di barbabietola è ottimo per la stitichezza perché aumenta la motilità intestinale. Tuttavia, se hai la tendenza al problema opposto, il succo di barbabietola può esacerbarlo. La moderazione è necessaria quando si beve il succo di barbabietola a causa del suo forte effetto sul tratto digestivo inferiore. Il succo è inoltre sconsigliato a persone che soffrono di calcoli renali, ulcera peptica o malattie duodenali.
Vomito
Il succo di barbabietola non diluito è una medicina altamente concentrata e potente. Contiene nitrati che possono ritardare l'assorbimento di ossigeno, ridurre l'affaticamento e inibire la crescita dei tumori. Tuttavia, molte persone hanno una bassa tolleranza al succo di barbabietola, con vomito e debolezza generale.
Feci rosse e urina
Il succo di barbabietola altera l'aspetto delle urine e delle feci. Questo è un normale effetto collaterale dovuto al colore del succo e non indica sanguinamento interno. Questo effetto collaterale può verificarsi anche quando le barbabietole sono cotte o quando il succo di barbabietola è diluito. Esistono studi sull'effetto del tipo allergico, noto come beta-cianuria, che si verifica solo in alcune persone.