Quali sono i pericoli del vapore di candeggina?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Ingestione di sostanze caustiche
Video: Ingestione di sostanze caustiche

Contenuto

La candeggina è un prodotto domestico indispensabile in molte case, spesso utilizzato per la pulizia e la disinfezione e per molti altri scopi. Tuttavia, è composto da molte sostanze tossiche e, se ingerito o inalato, può causare grave irritazione o intossicazione.


Prodotti per la pulizia (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Sostanze presenti in candeggina

La candeggina è composta principalmente da acqua. Tuttavia, contiene anche una sostanza chiamata ipoclorito di sodio. Secondo l'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti, una bottiglia di candeggina liquida presenta una soluzione con il 5,25% di quella sostanza, sebbene i prodotti più forti possano contenere una percentuale ancora maggiore. L'ingestione o l'inalazione di ipoclorito di sodio può causare intossicazione.

Provette (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Effetti dell'ipoclorito di sodio

L'ingestione di ipoclorito di sodio provoca generalmente una lieve irritazione dello stomaco e vomito. Se la quantità di prodotto ingerita è grande, c'è il rischio di avvelenamento più grave, che può persino portare alla morte. Inoltre, la soluzione di ipoclorito di sodio provoca una moderata irritazione della mucosa e la gravità dipende dalla quantità, dalla viscosità, dalla concentrazione e dalla durata del contatto. Se la sostanza viene miscelata con ammoniaca, vengono rilasciati vapori tossici. L'inalazione può causare danni all'esofago e può essere fatale.


effetti (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Sintomi di intossicazione

I sintomi di avvelenamento nelle vie aeree e nei polmoni comprendono tosse, mancanza di respiro e vomito. Inoltre, possono verificarsi ustioni agli occhi, al naso e alla gola. Il cuore e i vasi sanguigni possono essere stati danneggiati se si ha dolore toracico, bassa pressione sanguigna o battito cardiaco lento. Deliri e persino coma sono alcuni sintomi più estremi di intossicazione da inalazione o ingestione.

sintomi (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Misure di primo soccorso

L'assunzione di meno di 5 ml di ipoclorito di sodio generalmente non causa gravi danni. Tuttavia, se l'importo è elevato o per periodi prolungati, gli effetti potrebbero essere più gravi. Nel caso di una piccola quantità ingerita, il vomito inducente non è raccomandato, in modo che non ci sia una seconda esposizione dell'esofago alla sostanza. Questa procedura deve essere presa in considerazione solo quando viene ingerito un sacco di ipoclorito di sodio, ma anche in questo caso l'induzione deve essere eseguita da un medico. La cosa migliore da fare è rimuovere la sostanza dal sistema usando liquidi. Il latte è particolarmente efficace nel ridurre al minimo l'intossicazione. Tuttavia, si consiglia vivamente di consultare un medico.


Bevi latte (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Pronto soccorso per inalazione

Rimuovere immediatamente la persona che ha inalato l'ipoclorito di sodio in un'area ben ventilata. Cerca aiuto in un pronto soccorso subito dopo.

Pronto soccorso (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Aiuto telefonico

Nella città di San Paolo, puoi chiamare il Centro Antiveleni (0800 771 3733). In generale, chiamare il numero di emergenza del corpo dei vigili del fuoco (193).

Chiama l'emergenza (Comstock / Comstock / Getty Images)

Come essiccare le bacche di goji

John Pratt

Novembre 2024

Le bacche di Goji ono uno dei uperfrutti più recenti. Quete piccole bacche contengono grandi quantità di antioidanti e, eiccandole, ne concentri la potenza, come con qualiai cibo ecco. Alcun...

Somiglianze tra ebraico e arabo

John Pratt

Novembre 2024

Il compleo rapporto tra ebraico e arabo è importante per il ignificato culturale, religioo e comunicativo in Iraele oggi, coì come in altre aree del mondo. Le lingue i ono influenzate a vice...

Popolare