Contenuto
L'acqua è essenziale in una palude, che è periodicamente (stagionalmente) o permanentemente coperta da acque superficiali o sotterranee. In una palude, la profondità dell'acqua determina le piante acquatiche trovate, che generalmente si dividono in quattro gruppi: galleggianti, sommerse, emergenti e alghe.
I diversi nomi di una palude (come uno stagno, distese fangose, paludi, distese fangose, zone umide, prati umidi) rivelano i vari tipi esistenti. Diverse piante si trovano vicino a diversi tipi di paludi.
Piante sommerse e galleggianti
Le piante acquatiche sommerse crescono completamente sott'acqua; possono essere trovati nelle paludi d'acqua più profonde. Le piante sommerse trascorrono la loro vita sott'acqua e generalmente hanno radici; le piante galleggianti sono sostenute dall'acqua e, se hanno radici, fungeranno da ancore. L'erba è una pianta sommersa. Il giacinto d'acqua e l'utricularia galleggiano.
Piante emergenti
Le piante acquatiche emergenti mantengono la parte inferiore sott'acqua e la parte superiore sopra l'acqua e possono essere trovate in acque poco profonde. La canna, lo sgombro e il loto americano sono esempi di piante emergenti.
Alga marina
Le alghe sono piante primitive. Alcuni sono microscopici, ma altri possono essere visti facilmente. Sembrano una pelliccia verde appiccicosa. Altri tipi di alghe sono più grandi, ma senza radici. La chara e la nitella sono esempi di alghe.